Alimentazione e malattie rare: un convegno ad Andria

malattie rare

Si terrà Venerdì 25 maggio alle ore 18:00 ad Andria (Sala Convegni Pasquale Attimonelli – Villa dei Pini, Via Cavour ,194) il convegno “LA SCIENZA DELL’ ALIMENTAZIONE COME VALORE TERAPEUTICO NELLE MALATTIE RARE E CRONICHE”, in occasione della XI Giornata Mondiale delle Malattie Rare, che annualmente ricorre per sensibilizzare tutta la società civile, promossa da EURORDIS, ente europeo per le MR, coadiuvata da UNIAMO, Federazione Italiana MR.

Anche quest’anno l’associazione A.I.M.N.R.-Puglia e la FIDAPA sez. di Andria – con la collaborazione delle associazioni “Circolo Sanità- Andria, A.I.M.M.(Associazione Italiana Mogli dei Medici), C.I.F.-Centro Italiano Femminile-Andria – promuovono un momento di riflessione sulle condizioni di vita e le difficoltà che affrontano quotidianamente i malati rari e le loro famiglie. Puntualmente gli organi nazionali ed europei propongono una tematica per la Giornata mondiale dedicata alle MR , che quest’anno è tutta improntata sulla Ricerca. Lo slogan è “Show your Rare Show you care” – “Mostra che ci sei, al fianco di chi è raro” che punta il riflettore sul senso di appartenenza alla comunità dei rari e l’importanza di sostenere questa comunità aumentando la consapevolezza sul tema e sostenendo la ricerca in questo campo.

La finalità principale del convegno non è soltanto quello di informare ed estendere le conoscenze sulle malattie rare , ma è , soprattutto, quello di offrire alla persona colpita, valide alternative da considerare in assenza di terapie farmacologiche o che le stesse abbiano dato scarsi risultati. Una alternativa sarebbe di raccomandare e proporre un tipo alimentazione studiata e applicata per ogni singolo caso, che abbia valore terapeutico in presenza di patologie del sistema nervoso, processi infiammatori o forme cancerogene, e che potrebbe apportare beneficio e favorire una migliore qualità di vita del malato.

Consulta il Programma del Convegno.