Comune e Caritas: serie di incontri su “La Violenza in rete”

Il Centro Antiviolenza del Comune di Bari in partenariato con la CARITAS Bari-Bitonto e il CSV San Nicola di Bari propone  il ciclo di incontri di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne “LA VIOLENZA…IN RETE”.

L’obiettivo del Centro Antiviolenza del Comune di Bari, dal 2010 ad oggi, è stato non solo quello di accogliere e sostenere le donne nel difficile percorso di fuoriuscita dalla violenza, ma anche quello di sensibilizzare ed educare alla cultura della non violenza e del dialogo. Nel corso di questi anni, sono state realizzate moltissime iniziative volte alla creazione di una rete di collaborazione sul territorio e di conoscenza del centro antiviolenza.
Nasce così l’idea una serie di incontri con l’intento di costruire una Rete che parta dal basso, dal Terzo Settore e dalla gente che spesso si trova di fronte a bisogni difficili da comprendere, problemi complessi su cui intervenire e “credenze” con le quali scontrarsi. Il prezioso contributo e l’esperienza del volontariato e delle parrocchie possono aiutare a riscrivere nuove storie a lieto fine.
Pertanto vi proponiamo degli incontri di Informazione sul servizio e

PROGRAMMA
I° incontro: 21 APRILE 2017 dalle ore 18.30 alle ore 20.30
– Informazioni sulle attività e i servizi offerti dal centro antiviolenza del Comune di Bari
-Violenza: tipologie e interventi
II° incontro: 26 APRILE 2017 dalle ore 18.30 alle ore 20.30
– Autore e vittima
– Normativa nazionale e regionale
III° incontro: 5 MAGGIO 2017 dalle ore 18.30 alle ore 20.30
– L’importanza della rete tra i servizi
– Conclusioni e riflessioni

Gli incontri si tterranno presso l’Istituto Salesiano Redentore in Via Martiri d’Otranto numero 65 a Bari.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Inviare e-mail di prenotazione contenente: NOME, COGNOME, NUMERO DI TELEFONO, ASSOCIAZIONE O PARROCCHIA DI APPARTENENZA all’indirizzo info@centroantiviolenzabari.it in alternativa, contattare il numero 0803327517 dalle ore 09.30-12.30 alle ore 15.30-18.30 dal lunedì al venerdì.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro venerdì 14 aprile 2017; potranno partecipare al massimo due rappresentanti per ogni parrocchia o associazione.