Corso: Redigere il bilancio di un’Associazione di Volontariato

Le Organizzazioni di Volontariato sono obbligate, sia dal DL.gs 117/2017 sia da quanto previsto dal Codice Civile, a redigere un bilancio consuntivo annuale della propria attività. La predisposizione di tale documento contabile richiede un’attenzione particolare per far sì che l’esito sia un resoconto fedele, riassuntivo e comprensibile della gestione economica delle attività istituzionali svolte.

Tale resoconto, inoltre, deve essere accompagnato dalla corretta documentazione giustificativa di supporto che permetta di verificare la sua veridicità e trasparenza. Il  corso di formazione ha l’intento di riassumere le informazioni teoriche di tipo amministrativo-contabile utili al lavoro di predisposizione del bilancio annuale e di proporre l’uso di strumenti informatici come ausilio per la redazione della bozza di bilancio.

Il corso affronterà i seguenti contenuti:

  • La gestione amministrativa – contabile dell’Associazione : il libro cassa, la redazione del rendiconto, la documentazione giustificativa di supporto.
  • La gestione contabile delle tipiche voci di entrata e di uscita nella contabilità tenuta secondo il principio di cassa, attraverso uno strumento informatico in foglio elettronico: presentazione del programma ed esercitazione sulla redazione del bilancio annuale.

Relatore : dott. Michele Introna
Date: Bari 7 e 9 novembre 2017, dalle ore 16.30 alle 18.30
Sede: Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”, via Vitantonio di Cagno 30, Bari

Per iscrizioni, compilare la scheda online.