Dopo di noi: dalla legge al cuore

Il tema del “Dopo di Noi” rappresenta uno degli argomenti più importanti per i nuclei familiari con un diversamente abile al suo interno. Molti genitori o familiari temono quello che potrebbe accadere allo loro morte, il destino che i propri figli, fratelli o sorelle dovranno affrontare senza i canonici punti di riferimento. Le associazioni A.T.A.D. Onlus Il Pineto, Il Colore degli Anni e A.ge sezione di Trani, in collaborazione con il Centro Servizio al Volontariato San Nicola ed il Comune di Trani, hanno deciso di dare spazio a questo problema attraverso la realizzazione di 3 convegni gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza.

Lo scopo è quello di affrontare con serenità la tematica del “Dopo di Noi” offrendo alle famiglie le giuste informazioni legislative e offrendo una visione diversa della vita autonoma del diversamente ottica, improntata sul diritto all’autorealizzazione e dignità di ogni essere umano.

Gli incontri, organizzati nell’ambito della call del Csv San Nicola “In rete, diamo forma alle idee!” e intitolati “Dopo di noi: dalla legge al cuore – Percorso di conoscenza, promozione e sensibilizzazione” si terranno presso Sala Maffuccini, Biblioteca Comunale Giovanni Bovio (Piazzetta San Francesco, 1 Trani) alle ore 18.

8 giugno 2018 “La legge sul Dopo Di Noi“: cos’è, cosa è cambiato dall’entrata in vigore e vantaggi patrimoniali e fiscali immediati per chi crea OGGI il “Durante Noi” senza rimandare al “Dopo di Noi”
Interverranno:
Dott.ssa Antonella Trapanese (Presidente Consiglio Notarile Trani e Componente Commissione III Settore presso Consiglio Nazionale Notariale)
Dott.ssa Maria Francesca Mazzoni (Notaio in Andria)
Dott. Vito Sciannimanico (Consulente finanziari Deutsche Bank Italia e socio de “Il Trust in Italia”)
Le classiche soluzioni quali donazioni, testamenti, fondi patrimoniali e polizze, non garantiscono un’adeguata protezione ai beni destinati al figlio diversamente abile per il “Dopo di Noi”. La famiglia proprio perché c’è – e fintanto che c’è – può decidere, scegliere, pre-organizzare sin da ORA la soluzione più adatta al proprio figlio, per non condannarlo ad un futuro di serie difficoltà. Creando OGGI la protezione totale del patrimonio destinato al diversamente abile, il genitore e/o altri donatori possono inoltre fruire da subito di importanti sgravi fiscali e successori.

22 giugno 2018 Il Dopo Di Noi: Casa Pegaso Bisceglie, una realtà concreta sul nostro territorio
Interverranno: Maria Pia Simone (vicepresidente Associazione Pegaso Onlus)
Dott.ssa Piera La Notte (Psicologa presso Casa Pegaso)
Stefano Di Luzio (educatore presso Casa Pegaso)
Spesso il “Dopo di Noi” è immaginato come il trasferimento di persone diversamente abili in strutture fredde, non accoglienti e anaffettive dopo la morte dei genitori, luoghi in cui risulta difficile condurre una esistenza regolare e serena. Casa Pegaso Bisceglie rappresenta sul nostro territorio una splendida realtà di “Durante” e “Dopo di noi”, nata dal profondo desiderio di un gruppo di famiglie di costruire una casa accogliente e a misura d’uomo per i propri figli.

28 giugno 2018 Il Dopo di Noi: impatto psicologico e socio-educativo su famiglie ed utenti
Interverranno:
Dott. Silvio Todisco (psicologo presso Centro Socio-educativo Il Pineto Trani)
Dott. Giuseppe Palmieri (Educatore professionale e formatore)
Dott. Ivan Ventura (Educatore e Counselor, esperto in Relazioni d’aiuto)
“Il Dopo di Noi” nell’immaginario delle famiglie rappresenta un momento distante e quasi non appartenente alla propria vita. Affrontare l’idea di lasciare il proprio figlio senza un importante punto di riferimento, quale la figura genitoriale, non sempre è facile. Per questo è indispensabile il sostegno psicologico all’intero nucleo familiare, nell’ottica della valorizzazione del Progetto di Vita e del diritto all’indipendenza e autorealizzazione di un diversamente abile. Relatrice: Dott.ssa Francesca Peri (insegnante specializzata e vicepresidente della Cooperativa sociale Armonia.