Due workshop di Angsa Monopoli per parlare di disabilità e metodo ABA

L’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Onlus Monopoli organizza 2 workshop per offrire alle famiglie e agli insegnanti gli strumenti necessari per l’educazione dei ragazzi, siano essi normodotati o affetti da disabilità. I corsi rientrano nel progetto “Vivere il tempo libero”, sostenuto dalla Fondazione Con il Sud con il Bando Volontariato 2015 e patrocinato dal Comune di Monopoli.

Il primo workshop “Modelli educativo-pedagogici: dalla diversità di ognuno di noi…all’individualità” è rivolto alle famiglie e prevede quattro appuntamenti –13 e 27 ottobre; 10 e 24 novembre – , dalle 15.00 alle 19.00, presso l’Auditorium Parrocchia Sant’Antonio a Monopoli. Relazionerà una delle più note pedagogiste in Puglia: Simona Tundo.

Il secondo “Inclusione scolastica per tutti gli studenti” è rivolto agli insegnati e si svilupperà in 5 incontri – 20 ottobre; 3-16-30 novembre; 1 dicembre – dalle ore 15.00 alle 19.00, presso gli Istituti Tecnici Vito Sante Longo a Monopoli. Relazioneranno Pietro Netti, dirigente scolastico IISS Vito Sante Longo, e Paola Annese, analista comportamentale certificato ABA.

Il Progetto “Vivere il tempo libero” vede impegnate alcune associazioni di volontariato di Monopoli in una sinergica rete con istituzioni, enti ed altre le OdV per favorire l’integrazione, ma soprattutto per diffondere buone pratiche per impiegare nel migliore modo possibile il proprio tempo libero.

aba