Elaborazione del Bilancio Sociale

sociale

Il bilancio sociale è il principale strumento attraverso cui un’associazione comunica valori, azioni e risultati. È lo strumento di analisi e riflessione sul lavoro di un anno, offre un rendiconto puntuale sui servizi e le attività, le risorse impegnate, la corrispondenza fra le azioni svolte e  la mission dell’OdV, il funzionamento degli organi sociali e delle relazioni con gli stakeholder.

Il corso, appunto, ha come obiettivo quello di migliorare la capacità delle OdV di dar conto del proprio operato e di comunicare in modo efficace e trasparente i risultati delle proprie azioni.

Nella prima parte saranno analizzati i presupposti teorici posti alla base della rendicontazione sociale e le metodologie più utilizzate. Nella seconda, saranno studiati alcuni casi pratici e ci si eserciterà alla stesura di un bilancio sociale.

.Il corso, gratuito, è in modalità FAD ed è rivolto a tutti volontari. Nella scheda di iscrizione online occorrerà precisare se si vuole partecipare “in presenza” presso una delle sedi del CSVSN o “a distanza” richiedendo il link di accesso.
Il laboratorio si terrà solo nella sede CSV di Bari in modalità frontale.

Relatore: dott. Mario Cosenza
Attività teorica:
13 settembre 2017, dalle ore 16.30 alle 18.30 anche presso le sedi:
Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”, via Vitantonio di Cagno 30, Bari
Sportello Operativo del CSVSN, via Piave 79, Andria
Attività di laboratorio: 27 settembre 2017, dalle ore 15.30 alle 19.30 solo presso il Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”, via Vitantonio di Cagno 30, Bari