Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Torna ad Andria l’Happening del Volontariato 2017

13 Maggio 2017

Quest’anno l’Happening del volontariato si svolgerà Sabato 13 maggio 2017 ad Andria. E’ una grande occasione di partecipazione che vede protagoniste tutte le nostre OdV. L’Happening del Volontariato è, come noto, la manifestazione rivolta alle organizzazioni di volontariato dell’area nord dell’ex provincia di Bari che intende promuovere il volontariato nel territorio.

La giornata si apre alle 10:00 con il convegno dal titolo «Educare alla libertà genera vera solidarietà», che si terrà presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “R. Lotti – Umberto I” (via Cinzio Violante 1). Il tema sarà approfondito da esperti e testimoni che, riteniamo, possano contribuire a rendere più vicino il mondo del volontariato ai giovani e ai cittadini presenti. Nel pomeriggio, a partire dalle 18, presso l’ingresso della Villa Comunale, le associazioni allestiranno i loro stand e per la serata è confermato l’appuntamento con la “Notte dei Talenti”, gara di musica, canti e balli. La novità di quest’anno è data dall’allestimento di uno spazio (L’angolo delle testimonianze) che consentirà alle OdV di raccontare in brevi interventi le loro esperienze, un progetto, una storie di volontariato nel villaggio stand allestito nella bella Villa Comunale il sabato pomeriggio.

Ecco il programma dell’Angolo delle testimonianze:

18:00   Il colore degli anni: Presentazione dell’associazione (ambito di riferimento: diritti dell’infanzia e adolescenza, attività per la famiglia)
18:05   Comitato Pro Canne: “Volontariato e beni culturali: azione comunale”
18:10   Save a Dog Life: “Le problematiche del randagismo sul territorio”
18:15   AIPA – Associazione italiana pazienti anticoagulati: Presentazione dell’associazione (ambito di riferimento: attività a favore di una migliore qualità della vita dei pazienti in terapia anticoagulante)
18:20   Genitori insieme: Presentazione dell’associazione (ambito di riferimento: disabilità)
18:25   Associazione Trapianti Alba Onlus: Presentazione dell’associazione (ambito di riferimento: trapianti)
18:30   UNIVoC BAT: Presentazione dell’associazione + testimonianze (ambito di riferimento: abbattimento delle difficoltà che ostacolano la piena integrazione sociale dei minorati della vista)
18:35   Guardiani del Mare: “SUBANCH’IO”, presentazione del progetto che punta all’avviamento di ragazzi con disabilità alla pratica dell’attività subacquea
18:40   A.GE. Associazione Genitori di Andria: Testimonianza delle attività e dei progetti dell’associazione che opera nell’ambito della genitorialità.
18:45   Anteas Trani: Presentazione progetto “ Non solo volontari  per un giorno”
18:50   Centro Culturale di Andria: Presentazione dell’associazione che opera nell’ambito della promozione culturale
18:55   Associazione Nazionale Polizia di Stato – Trani: Presentazione dell’associazione e dei suoi progetti contro il bullismo e le truffe agli anziani e a favore della legalità.
19:00   Murge: Presentazione della prima escursione con persone con disabilità nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia
19:05   Noi e gli altri: Presentazione dell’associazione che opera nell’ambito della tutela dell’ambiente e a favore di un buon rapporto con la natura.
19:10   Nat. Federiciana Verde Onlus & Ambiente e Vita Onlus CPA: Sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente
19:15   Gruppo Volontariato Vincenziano GVV Andria: Presentazione del progetto “Impegni col cuore” per la lotta contro la povertà
19:20   Avis Provinciale: Breve presentazione dell’Avis e delle sue attività nell’ambito della donazione sangue, con focus sulla Consulta Giovani
19:25   A.GE. Spinazzola: Le esperienze del Decennale dell’associazione che opera nell’ambito della genitorialità
19:30   Avo Andria: Brevi racconti di esperienze ed attività dell’associazione che opera nel volontariato in ospedale
19:35   Neverland: Racconto dell’esperienza “Si può fare” a favore dei disabili
19:40   Genitori CONdivisi: attività in rete con altre associazioni di volontariato, a supporto della bigenitorialità famigliare per coniugi separati
19:45   Banco di solidarietà Andria: presentazione dell’associazione che opera nella lotta della povertà e nella promozione della solidarietà
19:50  Terra Madre: Presentazione dell’associazione che opera nella promozione della cultura e dell’ambiente

Tutte le associazioni interessate sono invitate a compilare online entro il 6 maggio la scheda di partecipazione all’Happening. Chi intendesse partecipare alla “Notte dei Talenti” dovrà inoltre compilare le schede relative al concorso (Modulo di iscrizione “Notte dei Talenti” e Liberatoria per utilizzo delle immagini).

happening

 

Dettagli

Data:
13 Maggio 2017