III edizione Insieme per Donare. Al Polivalente di Bari I ragazzi dicono sì al volontariato

Quattro istituti scolastici del Centro Studi Polivalente di Bari – IISS “Euclide-Caracciolo”, IISS “Elena di Savoia”, Liceo scientifico “Salvemini”, ITC “Lenoci” – uniti da un percorso valoriale che ha coinvolto oltre 400 studenti: la scoperta della bellezza della gratuità e della solidarietà. È quanto è avvenuto sabato 7 ottobre scorso con l’evento “Insieme per donare”, organizzato dal Centro di servizio al volontariato San Nicola con le associazioni di volontariato del territorio. La manifestazione nasce tre anni fa con l’istituzione del Giorno del Dono, che ricorre ogni anno il 4 ottobre, come stabilito dalla Repubblica italiana con la Legge n. 110 del 14 luglio 2015.

insieme per donare

Per quell’occasione, anche a Bari numerose associazioni, impegnate nell’ambito della donazione, hanno voluto sperimentare un progetto innovativo, quello della costituzione di una rete tra loro, al di là di qualsiasi sigla, per dar vita “insieme” ad una giornata di incontro e di confronto con le scuole e con tutta la comunità. La collaborazione, da allora, è rimasta salda e nel tempo si è arricchita di altre esperienze di volontariato.

In questa terza edizione di “Insieme per donare” due novità. Una nuova location, perché se si vogliono avvicinare i giovani bisogna raggiungerli nei luoghi dove si aggregano: a scuola. La proposta di 16 laboratori interattivi gestiti da 20 associazioni di volontariato: Donazione del sangue; Donazione degli organi; Musica e teatro come dono volontario del tempo; Donazione del midollo osseo; Donazione e cura in sanità; Donazione dei beni materiali e povertà; Clownterapia: un naso rosso per donare un sorriso; Dono e primo soccorso; Volontariato e salvataggio con unità cinofile; Volontariato e ambiente; Dono, sport e disabilità; Donazione ed emporio sociale; Clownterapia: sorridere sempre; Donare con arte – laboratorio di fumetto; Le strade del dono – sicurezza stradale; Dono e intercultura.

insieme per donare

I ragazzi hanno risposto in maniera sorprendente, dimostrando di essere pronti a distrarsi dai cellulari o dalla noia che spesso li immobilizza, se stimolati da qualcosa di forte e di vero. Dopo la plenaria di presentazione della manifestazione da parte del presidente del Csv San Nicola Rosa Franco e l’intervento scoppiettante dell’attore Nicola Pignataro, avvicinatosi al volontariato in seguito ad un incidente stradale, i corridoi delle scuole sono diventati un via vai di ragazzi che si avviavano nei laboratori dislocati nei quattro plessi. Ogni studente si è iscritto a tre laboratori, ciascuno della durata di trenta minuti, per potere toccare con mano diverse realtà del volontariato, magari decidendo di impegnarsi nel dono del proprio tempo. “Sicuramenteracconta una studentessa a conclusione dei laboratori – cambierà il mio modo di guardare il lavoro dei volontari, dopo avere visto da dentro la passione che ci mettono”. “Dopo questa giornataaggiunge un compagnosarà diverso il modo in cui mi avvicinerò a chi ha bisogno di aiuto”.

I ragazzi sono stati coinvolti nelle esercitazioni dei cani da salvataggio per il soccorso in mare, nell’individuazione delle piastrine e dei gruppi sanguigni, negli esercizi preparatori dei clown terapeuti, in una partita di showdown (l’hockey da tavola per i non vedenti), nella proiezione di filmati sui reati ambientali, nel disegno attraverso cui hanno espresso ciò che per loro è il dono, nelle simulazioni di interventi di primo soccorso, nei racconti sui market solidali, nelle dimostrazioni sulle cause degli incidenti stradali e tanto altro. L’entusiasmo per le esperienze vissute lo hanno testimoniato con le centinaia di post-it che hanno invaso le bacheche “Per me donare è…” posizionate nelle quattro scuole. Sui fogli riflessioni, citazioni, propositi su ciò che è il volontariato e la solidarietà.

insieme per donare, dono day

Durante la giornata, inoltre, è stata lanciata la campagna social “Per me donare è…”. Per una settimana tutti gli studenti degli Istituti del Polivalente e i loro amici hanno scritto una frase sul valore del dono e della solidarietà sul proprio profilo FB, taggando il Csv San Nicola (@csvbari) e includendo l’hashtag #DonoDay2017. I post migliori sono stati condivisi sulla pagina FB del Centro.

Non è facile intercettare nuovi giovani volontari, di cui le associazioni hanno un evidente bisogno, e motivare gli studenti all’impegno gratuito. “Per questo – afferma Rosa Franco concludendo la manifestazione – non basta dire ai ragazzi che è importante o bello donare, ma bisogna appassionarli, fare vivere un’esperienza coinvolgente e significativa di relazione con l’altro. È ciò che è avvenuto in questa giornata. Sono queste buone pratiche che vogliamo continuare a fare toccare con mano ai giovani nel percorso di collaborazione avviato da anni con molti istituti scolastici di ogni ordine e grado, con l’Ufficio scolastico regionale e con l’Università”.