Il nonno mi racconta

nonno

Giunge a conclusione, con due eventi finali, il progetto-scuola dell’Associazione Culturale Touring Juvenatium di Giovinazzo “Il Nonno mi Racconta” che ha come tema “Le sciùch de ‘na volt a Scevenàzze”.
Lunedì 21 maggio e martedì 29 maggio, a partire dalle ore 16.30, nell’aula magna della scuola primaria “Don Saverio Bavaro” e nella scuola primaria San Giovanni Bosco, gli alunni di 5^ classe, partecipanti al progetto-concorso, riceveranno un attestato di merito, mentre alle loro classi sarà donata una targa di merito come vincitori morali del progetto. L’iniziativa didattico-culturale, progettata dall’Associazione Culturale Touring Juvenatium con la collaborazione della Fondazione “Famiglia Piscitelli D’Agostino” di Giovinazzo e patrocinata dagli Assessorati alla Pubblica Istruzione e alla Cultura e Politiche Giovanili è giunta alla seconda edizione e si è svolta nel corso di quest’anno scolastico 2017 – 2018.

Questo progetto ha avuto come obiettivo la ricerca e la ricchezza della varietà dell’espressione linguistica giovinazzese. Le realizzazioni artistiche, attraverso i giochi che si svolgevano per strada, restano patrimonio culturale della comunità territoriale e permettono di consolidare l’identità e l’appartenenza alla propria terra. Con il tema indetto quest’anno (“Le scyùche de ‘na volt a Scevenàzze”), si è voluto proporre ai giovani alunni di chiedere ai loro nonni di ripescare nella memoria i giochi della propria infanzia.

Le cerimonie di premiazione si terranno:

  • 2^ Istituto Comprensivo: lunedì 21 maggio, alle ore 16,30, presso l’aula magna della scuola Don Saverio Bavaro;
  • 1^ Istituto Comprensivo: martedì 29 maggio, alle ore 16,30, presso l’aula magna della scuola San Giovanni Bosco.