Imparare a progettare – corso introduttivo

progettazione

Il corso intende essere un primo avviamento alla progettazione, dedicato ai volontari che desiderano imparare la logica progettuale e a progettare su bandi di finanziamento.

Offre gli elementi di base per rafforzare la capacità di lavorare per progetti:  ideare e programmare azioni significative, imparare a scrivere un progetto, utilizzare strumenti per pianificare e rendicontare. La progettazione infatti rappresenta una funzione e una competenza strategica per le Organizzazioni di Volontariato. Progettare è un modo qualificato per sperimentare nuove strade, generare cambiamenti, andando oltre lo spontaneismo e l’emergenza; è il modo attraverso il quale l’Associazione persegue la propria missione e visione sociale. La metodologia prevede interattività, casi ed esercitazioni.

Contenuti del corso :
Dall’idea al progetto, cosa significa progettare e quali strumenti, il PCM (project cycle management) come strumento di base, fare un piano delle attività secondo criteri di efficacia ed efficienza,pianificazione , gestione e impianto economico – finanziario, monitorare e valutare un progetto.

Relatore: dott. Ettore Ruggiero
Date e ora: Bari 20 e 22 settembre 2017, dalle 15.30 alle 19.30
Sede: Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”, via Vitantonio di Cagno 30, Bari

Per iscrizioni, compilare la scheda online.