Legàmi: relazioni significative

Sabato 12 maggio, dalle ore 16.00 a Casamassima, in piazza Delfino: il palco di roccia bianca della suggestiva piazzetta accoglie i bambini protagonisti della manifestazione finale che conclude il concorso grafico – letterario “Legàmi: relazioni significative” organizzato dall’associazione di volontariato Il Vicinato e sostenuto dal primo circolo didattico G. Marconi, dal secondo circolo didattico G. Rodari e dalle volontarie del Progetto Incipit del Servizio Civile Nazionale.

Ogni anno l’associazione Il Vicinato organizza e promuove un concorso rivolto a bambini e adolescenti per invitarli a riflettere su temi di volta in volta diversi e raccontare i loro punti di vista e le loro esperienze. Il tema scelto quest’anno è stato proprio quello dei Legàmi: nella cornice del nostro paese azzurro, che si tinge di sole e di primavera, bambini e ragazzi saranno invitati a esporre i loro lavori e ci racconteranno le relazioni che per loro rappresentano il senso del vero stare insieme, al di là degli stereotipi e con la gioia di crescere e sentirsi sempre più cittadini del mondo.

La data scelta non è casuale: la viglia della festa della mamma infatti apre l’ottava Settimana del Diritto alla Famiglia, che vedrà lo svolgersi di tante manifestazioni su tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare l’attenzione pubblica su quello che dovrebbe essere un diritto imprescindibile di ogni bambino: appunto il diritto ad avere una famiglia che sappia prendersi cura di lui e guidarlo nel suo percorso di crescita e scoperta del mondo.

Continuando a percorrere il sentiero della solidarietà, a Casamassima sbarca anche la Campagna di Primavera Telethon IOPERLEI: infatti durante la manifestazione sarà allestito un banchetto informativo per la vendita dei Cuori di Biscotto, il cui ricavato sarà devoluto interamente alla Fondazione Telethon per contribuire a finanziare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.