L’Università del volontariato approda a Bari: partecipa al sondaggio

università volontariato

Anche Bari avrà la sua Università del volontariato. Il Centro di servizio al volontariato San Nicola ha dato avvio a questo importante progetto già sperimentato in altre sei città: Milano, Treviso, Bologna, Cosenza, Salerno e, da ultima, Ferrara.

L’Università mette a sistema la notevole esperienza maturata dai Csv in fatto di formazione e consulenza per offrire a tutti i volontari e aspiranti tali degli enti del terzo settore programmi di qualità che valorizzino il loro ruolo e operato e offrano gli strumenti per affrontare con competenza le sfide del cambiamento.

L’Università del volontariato nasce nel 2012 da un’idea del Ciessevi di Milano, in pochi anni replicata sul territorio nazionale sempre ad opera dei Centri di servizio per il volontariato che ne definiscono gli indirizzi insieme ai partner (università ed enti di rilievo), organizzando le attività didattiche in autonomia sulla base delle esigenze espresse dal territorio.

Per questo il Centro di servizio al volontariato San Nicola avvierà un’indagine conoscitiva online per rilevare i fabbisogni formativi dei volontari delle odv, delle cooperative, della aps, delle fondazioni, di tutti gli enti del terzo settore e dei cittadini aspiranti volontari. Si tratta di un’azione strategica a cui chi opera gratuitamente in questo universo è chiamato a contribuire perché il progetto possa concretamente concorrere alla crescita del territorio. Nel 2018 saranno proposti alcuni corsi sperimentali che anticiperanno l’avvio del primo anno accademico dell’Università del volontariato.

Il questionario è disponibile all’indirizzo: http://bit.ly/2hSbXXJ