Meeting del Volontariato 2016. C’è un posto per tutti e un bene per ciascuno

Il Meeting del Volontariato, momento privilegiato delle attività del Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”, si terrà presso la Fiera del Levante a Bari il 3 e 4 dicembre 2016.

Il Meeting, luogo di festa con musica e spettacoli, di spazi espositivi e mostre, è una proposta di lavoro culturale rivolta ai volontari e a tutta la cittadinanza: si svolge in due giornate seguendo un programma fitto di convegni ispirati a un tema che, riteniamo, interessante per tutti. È allo stesso tempo un crocevia di esperienze e di racconti in cui le associazioni e i tanti visitatori si incontrano e si confrontano tra di loro.

Partendo dalle problematiche che ci attanagliano in questo particolare momento storico, il tema su cui vogliamo porre l’attenzione è “C’è un posto per tutti e un bene per ciascuno”. Oggi il mondo è in continuo movimento e con i suoi repentini cambiamenti provoca lo spostamento di interi popoli in cammino verso altre destinazioni. Non è certamente un fenomeno dei nostri tempi la formazione e l’evoluzione di intere civiltà, bensì appartiene alla storia dell’umanità. Ciò che è evidente nel panorama culturale e sociale di oggi è la percezione drammatica della paura dell’altro, sia il vicino che abita sul pianerottolo di casa, sia il lontano che viene, sostando sulle nostre coste, per proseguire il suo viaggio.

Come è possibile guardare l’altro in modo da non sentirlo più una minaccia, ma “un amico” indipendentemente da quale sia la sua condizione di vita? Come è possibile intravedere “un bene” che sia per me e per ciascuno di noi? A queste e altre domande tenteremo di rispondere, consapevoli che la cultura dell’incontro riconosce nel “dialogo”, nella reciproca immedesimazione, lo strumento per raggiungere l’altro sino nel profondo del suo cuore.

Le associazioni sono invitate a vivere da protagoniste questa manifestazione, in quanto occasione di crescita e di visibilità per la sua associazione. Per partecipare al Meeting del Volontariato usufruendo di uno degli stand messi a disposizione dal Centro, le associazioni devono compilare la scheda di adesione on-line cliccando qui, entro giovedì 10 novembre 2016.

Si precisa che gli stand saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle richieste e fino a esaurimento posti.

Nell’ambito del Meeting del Volontariato 2016, organizzato dal Csv “San Nicola”, presso il padiglione 9 della Fiera del Levante di Bari, il 3 e 4 dicembre dalle 9:30 alle 18:30 è in programma “Spazio Bimbi”, attività di animazione organizzata dalle Associazioni di Volontariato per grandi e piccini.

“Spazio Bimbi” è il luogo pensato dal Csv “San Nicola” per far respirare ai bambini il clima di festa che ogni anno anima il Meeting del Volontariato, attraverso la naturale inclinazione al gioco e al divertimento che la tenera età porta con sé. Le attività sono aperte a tutti e prevedono anche il coinvolgimento delle numerose scolaresche che parteciperanno al Meeting.

Anche per l’edizione 2016, “Spazio Bimbi” sarà organizzato e gestito dalle stesse Associazioni di Volontariato, che improvviseranno spettacoli ed attività ludiche per animare le giornate del Meeting anche per i più piccoli. Tutti coloro che volessero partecipare possono proporre le proprie attività di animazione inviando la scheda di adesione Spazio Bimbi (clicca qui) entro il 25 novembre.

Inoltre, il 4 dicembre dalle 20:00 alle 23:00 si svolgerà il Concorso “Associazioni allo sbaraglio”. I concorrenti si esibiranno in performance di arte varia – dalla musica alle imitazioni, dal ballo al cabaret – per contendersi il primo posto, assegnato da una “giuria di qualità”, composta da cinque membri del direttivo del Csv San Nicola. I candidati a partecipare al concorso non dovranno avere un’età inferiore ai 10 anni; per i candidati minorenni è necessaria la liberatoria da parte dei genitori o del legale tutore. Verranno accolte un numero massimo di 15 iscrizioni, dando la precedenza in base all’ordine di arrivo. La richiesta di partecipazione dovrà essere formalizzata mediante l’apposita scheda fornita dall’organizzatore. Tutte le esibizioni dovranno svolgersi entro un minimo di 3 minuti fino a un massimo di 7 minuti.

I volontari che intendono partecipare al Concorso “Associazioni allo sbaraglio” devono inviare l’iscrizione entro il 25 novembre compilando l’apposita scheda di adesione Associazioni allo sbaraglio (clicca qui)

e la liberatoria al trattamento dell’immagine (clicca qui).

Scarica Regolamento Concorso “Associazioni allo sbaraglio”

Dal seguente link si può inoltre scaricare il programma del Meeting del Volontariato 2016.

locandina meeting 2016 FORMATO A4