Minervino Murge: positivo l’incontro del CSV “San Nicola” con il territorio

Martedì 29 maggio si è tenuto a Minervino Murge  l’incontro di promozione organizzato dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” con le associazioni del territorio.
Giovanni Montanaro, responsabile delle attività e dei servizi del CSV San Nicola, ha illustrato le modalità operative e ha presentato le Aree di pertinenza dei servizi erogati dal Centro. Ha esposto le novità in merito alla programmazione del secondo semestre ed ha chiarito alcuni aspetti riguardanti le OdV circa il Nuovo Codice del Terzo settore; in particolare, sito web e bilancio sociale; per la qual cosa è stato presentato il nuovo servizio del CSVSN relativo alla istituzione di siti web per le OdV.


Il dialogo attivo, nel corso dell’incontro, ha permesso di rilevare i bisogni delle associazioni e dei volontari intervenuti e di confrontarsi sulle esigenze del territorio.

In particolare le associazioni presenti hanno fatto richiesta di essere aiutati nella formazione dei volontari per quegli aspetti tecnico-laboratoriali indispensabili per la gestione dell’associazione e per la realizzazione delle attività.


Giovanni Montanaro
ha spiegato che il CSVSN da alcuni anni ha elaborato nuovi percorsi formativi per rispondere in modo strategico ai bisogni sempre più articolati del volontariato locale. È stata adottata  la modalità blended, che prevede  la formazione a distanza (FAD) e contemporaneamente  la presenza in aula  per gli aspetti teorici; a seguire attività laboratoriali per gli aspetti pratici. Tale soluzione consente la partecipazione ai corsi di formazione anche ai volontari delle associazioni che sono situate nei comuni territorialmente più distanti dalle sedi di Bari e di Andria (vedi Minervino Murge e Spinazzola).

Un saluto particolare è stato rivolto dalla Sindaca del Comune di Minervino Murge,  Maria Laura Mancini, che avendo già avuto modo di sperimentare la validità delle attività del CSV San Nicola, ha chiesto una maggiore presenza del CSVSN, attraverso la possibilità di aprire uno Sportello del Volontariato a Minervino Murge.


L’incontro ha permesso che emergessero tante riflessioni, pensieri, voglia di conoscere, di sapere, di informarsi. Le organizzazioni di volontariato possono diventare animatori di una nuova socialità, di nuovi legami sociali, proprio per la loro possibilità di essere vicino alla domanda e alle istanze della società civile e di intervenire direttamente sui problemi della persona e della comunità.

Nessuna facile ricetta insomma,  solo una presenza vicina alle associazioni che durante l’incontro hanno  espresso il loro ringraziamento al CSV San Nicola come una “boccata di ossigeno” che è servita per uscire dal semplice atto volontaristico e per dotarsi di nuovi strumenti di formazione.

Il prossimo incontro di promozione del volontariato prima delle ferie estive, si terrà a giugno a Conversano.