Regione Puglia: avvisi per finanziare strutture sociosanitarie e sociali

Con gli Atti Dirigenziali n. 367 e 368 del 6 agosto 2015, la Regione Puglia ha pubblicato due avvisi per finanziare strutture sociosanitarie e sociali.

SOGGETTI AMMESSI
Soggetti pubblici e privati no profit.

DESCRIZIONE
La dotazione finanziaria iniziale è pari a quasi 50 milioni di euro, a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione 2007-2013, di cui 16 milioni per i soggetti pubblici – Avviso 1 (Comuni associati in Ambiti Territoriali, ASP, ASL – per le strutture socio-sanitarie – altri enti pubblici); 34 milioni per i soggetti privati non profit – Avviso 2 (Coop Sociali, Consorzi, Associazioni di volontariato e di Promozione Sociale, Fondazioni Sociali, Enti religiosi, Imprese sociali e altre soggetti non profit). Inoltre, a partire dal mese di ottobre saranno impegnate anche le risorse FESR assegnate al POR Puglia 2014-2020, pertanto l'ammontare complessivo del finanziamento sarà pari a 160milioni di euro.
I due Avvisi pubblici recano novità: in particolare, per i soggetti privati è nuova la identificazione delle tipologie dei soggetti beneficiari ammissibili, che devono essere racchiuse nell'ambito della definizione comunitaria dei soggetti non profit.
Due i regimi di aiuto: per interventi di piccole dimensioni è consentito un aiuto al massimo pari all'80% del costo totale ammissibile dell'intervento; il nuovo regime in esenzione è per interventi di maggiori dimensioni e consente un aiuto al massimo pari al 40% del costo totale ammissibile dell'intervento.
Le tipologie di interventi previste dai bandi riguardano strutture e servizi per la prima infanzia; centri diurni per minori disabili e anziani; strutture residenziali per minori, disabili, adulti con problematiche sociali; strutture residenziali per anziani;  interventi per la rete del welfare d'accesso ed il pronto intervento sociale.

TERMINI E MODALITA'
È prevista la procedura "a sportello" con presentazione delle domande a partire dalle ore 12.00 del 26.09.2015.
La commissione di valutazione interna seguirà l'ordine temporale di arrivo delle proposte progettuali.

MAGGIORI INFORMAZIONI
https://pugliasociale.regione.puglia.it/web/guest/avvisi-pubblici