Regione Puglia – Bando Aiuti ai servizi per l’innovazione.

Regione Puglia – Bando Aiuti ai servizi per l'innovazione.

SOGGETTI AMMESSI
Le aziende possono partecipare al bando singolarmente o associate in una rete o in un consorzio costituiti ciascuno da almeno tre imprese.


DESCRIZIONE
L'intervento mette a disposizione dieci milioni di euro per sostenere lo sviluppo ed il rafforzamento delle piccole e medie imprese attraverso l'acquisizione di servizi specialistici finalizzati all'innovazione tecnologica.
Saranno agevolati, in particolare, i servizi di supporto all'innovazione di prodotto nella fase di concetto (in pratica l'idea innovativa); i servizi tecnologici di progettazione per l'innovazione di prodotto e di processo produttivo; i servizi tecnologici di sperimentazione (quindi prove e test); i servizi di gestione della proprietà intellettuale (quindi i brevetti); gli studi di fattibilità per la realizzazione di progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico; i servizi per l'efficienza ambientale ed energetica.
L'intensità di aiuto è del 60% se si tratta di micro o piccole imprese organizzate forma singola, stessa intensità se si tratta di reti di Pmi; l'aiuto sarà pari invece al 50% dell'investimento se l'azienda è media e si presenta singolarmente. Le candidature devono prevedere un investimento minimo di 15mila euro per le microimprese, di 25mila euro per le piccole imprese, di 30mila euro per le medie imprese e di 40mila euro per le reti o i consorzi.
La procedura on line sarà attiva sul portale www.sistema.puglia.it – a partire dalle ore 15,00 di lunedì 23 luglio – alla pagina "Bando Aiuti ai Servizi" raggiungibile dalla sezione "Bandi in corso".  

TERMINI E MODALITA’
È possibile presentare le domande dalle ore 15,00 del 23 luglio 2012 alle ore 17,00 del 26 novembre 2012. Occorre usare la piattaforma on line per l'inoltro delle candidature.

MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.sistema.puglia.it/