PROMOZIONE

Promozione eventi

L’Area Promozione sostiene e promuove le iniziative delle OdV, in rete tra loro e/o con Enti locali e Istituzioni pubbliche e private, favorisce l’incontro tra i cittadini, gli Enti del territorio e in generale tutte le strutture che si occupano di volontariato, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della gratuità e della solidarietà.

L’Area è impegnata nell’organizzazione di incontri pubblici, spazi di confronto sui temi riguardanti il Terzo settore e il non profit. Promuove l’edizione annuale delle manifestazioni che richiamano e coinvolgono come protagoniste le associazioni del territorio offrendo loro spazi di visibilità e presenza pubblica: “Happening del Volontariato”, “Volontariato in piazza”, “Volontariato in spiaggia” e “Meeting del Volontariato”.

Inoltre, promuove le attività che favoriscono l’inserimento delle associazioni nel tessuto locale di appartenenza, lo sviluppo delle relazioni sociali di sussidiarietà e di reti con le altre organizzazioni, gli Enti pubblici e privati. Realizza in ogni comune della provincia incontri per informare le OdV e i responsabili dell’Ente locale sui servizi disponibili, attività e iniziative, creando continue occasioni di confronto fra i volontari e l’Ente locale. Gli incontri hanno anche l’obiettivo di conoscere e raccogliere le esigenze delle OdV, i bisogni e le problematiche del territorio e di verificare in base ad essi le attività programmate.