Un Meeting del Volontariato nel centro di Bari e aperto verso la cittadinanza

meeting

Uno spazio espositivo, un’area incontro, laboratori, mostre ed eventi. Sono gli ingredienti della nuova formula del Meeting del Volontariato, che si terrà dal 15 al 17 Dicembre prossimi a Palazzo Ateneo, all’interno dell’Università e nel cuore di Bari. Come sempre, saranno protagoniste le associazioni di volontariato che avranno a disposizione l’agorà a pianterreno dove mettere in vendita le proprie realizzazioni per la raccolta fondi, mentre al primo piano potranno raccontare i propri progetti e attività ai cittadini, alle scuole, alle imprese. L’intento di questa edizione dell’evento è infatti l’apertura verso la cittadinanza – di qui l’idea di portarlo al centro della città – coinvolgendo anche le istituzioni, il tessuto imprenditoriale, gli enti, le scuole, il mondo dell’università, in poche parole tutte le realtà che hanno a cuore la responsabilità sociale. Il Meeting vuole infatti essere un’importante occasione di incontro e di scoperta dell’universo variegato del Terzo Settore, alla luce della nuova legge che ne ha rivoluzionato la fisionomia e gli ambiti di intervento.

Come ogni anno, inoltre, sono previsti incontri di approfondimento dedicati al tema guida – quest’anno focalizzato sulle “RelAzioni di gratuità” – declinato sui vari settori di intervento delle associazioni, dal welfare alla disabilità, dalla cultura all’ambiente, dalla salute alla povertà.

Il Meeting sarà infine animato da una serie di laboratori per bambini e adulti, oltre che da concerti e spettacoli finalizzati a richiamare il pubblico che il venerdì e il sabato sera frequenta la vie del centro. Particolare attenzione sarà dedicata ai giovani e alle opportunità formative che il mondo del volontariato offre loro attraverso il volontariato universale e il servizio civile.

Associazioni, enti pubblici, enti del terzo settore, imprese impegnate in progetti con il mondo del volontariato e del sociale possono segnalare il proprio interesse a partecipare al Meeting del Volontariato scrivendo all’indirizzo staffpromozione@csvbari.com.

Per iscriversi e consultare il programma aggiornato degli eventi, visitare il sito dedicato all’evento: www.meetingdelvolontariato.com.