Valorizzazione e gestione integrata dei Sistemi Ambientali e Culturali

La Regione Puglia invita, tramite Avviso pubblico, i partenariati territoriali a manifestare interesse per la valorizzazione e gestione integrata dei “Sistemi Ambientali e Culturali” (SAC) della Regione Puglia.

L’Avviso è basato sullo svolgimento di una procedura valutativa e negoziale. La procedura ha per oggetto la valutazione, selezione e negoziazione fra la Regione e i partenariati territoriali della Proposta di valorizzazione e gestione integrata dei SAC presentata dai partenariati stessi, delle forme e delle modalità di associazione e organizzazione dei proponenti, nonché l’elaborazione del Programma Gestionale di cui al Titolo IV del Disciplinare.

OBIETTIVI

L’Avviso ha l’obiettivo di promuovere la valorizzazione e gestione integrata dei Sistemi Ambientali e Culturali (SAC) della Regione Puglia, coinvolgendo i territori della Regione caratterizzati da una significativa, identificabile ed organica presenza di risorse ambientali e culturali, che intendano organizzarsi in forma distrettuale, qualificare e razionalizzare l’offerta di servizi, accrescere le economie distrettuali ed aumentare l’attrattività del territorio.

SOGGETTI AMMESSI

Sono destinatari del presente Avviso i partenariati territoriali che intendano definire ed attuare un’azione stabile e duratura di valorizzazione e gestione integrata del proprio patrimonio ambientale e culturale a fini di sviluppo, nel quadro dei Sistemi Ambientali e Culturali.
Le coalizioni partenariali sono formate da: Enti Locali e loro associazioni, Enti Parco, Organismi di diritto pubblico con finalità di utilità sociale, culturale, ambientale e di promozione del turismo, da altri enti pubblici nonché da organismi rappresentativi di interessi diffusi, soggetti privati senza scopo di lucro (quali associazioni ed enti di promozione sociale, culturale, turistica o sportiva), enti ecclesiastici, fondazioni ed altri soggetti che intendano contribuire alla definizione del SAC e stimolare la creazione di sviluppo ed occupazione.

SCADENZA

Per la candidatura dei SAC, le coalizioni proponenti dovranno presentare le proposte di finanziamento alla Regione entro le ore 13:00 del 10 dicembre 2010.

MAGGIORI INFORMAZIONI

link all’Avviso