200 studenti delle medie imparano a vivere l’affettività

Le nostre emozioni: educazione affettiva e sentimentale nella pre-adolescenza

Progetto #GIOVANINFORMA promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

L’Associazione Progetto Donna, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo C. Bregante – A. Volta di Monopoli, organizza un percorso di sensibilizzazione su emozioni, affettività e rispetto rivolto a 200 ragazzi delle classi di prima e seconda media.

“Le nostre emozioni: educazione affettiva e sentimentale nella pre-adolescenza” è un ciclo di incontri che si svolgono on line a partire dall’8 Febbraio.

Davanti ai crescenti episodi di violenza occorre avviare percorsi di educazione e prevenzione che mettano al centro il valore dell’identità di ogni persona, della relazione tra uomini e donne, del rispetto di ogni differenza.

Il progetto #GIOVANINFORMA dell’Associazione Progetto Donna vuole stimolare i preadolescenti a parlare di sé e a conoscersi affinché possano apprendere il valore dell’autostima, dell’ascolto e del rispetto di sé e dell’altro e vivere la propria affettività con consapevolezza.

L’Associazione Progetto Donna lavora da anni nelle scuole medie sul tema dell’affettività, delle emozioni e del rispetto, realizzando iniziative socio-culturali che hanno l’obiettivo di interrompere i comportamenti violenti; abbattere gli stereotipi culturali; stimolare la riflessione sui nuovi modelli comportamentali e relazionali; insegnare a gestire le emozioni negative; dare valore all’amore e al rispetto.