All’origine della diversità le sfide del multiculturalismo

All’origine della diversità. Le sfide del multiculturalismo

Lunedì 9 marzo 2009, alle ore 19:30, il Centro Culturale di Bari presenta il libro “All’origine della diversità. Le sfide del multiculturalismo” a cura di Javier Prades, presso l’Aula Magna del Politecnico di Bari.

Un’occasione per riflettere su un fenomeno in atto nelle società occidentali: "l’incontro-scontro fra uomini di cultura e di religioni diverse, che senz’altro ha dimensioni globali, ma che incide in modo particolare sulla realtà europea".

Per pensare ad una concreta possibilità di convivenza, fra le differenze culturali e religiose, forse, non serve avvalersi solo di differenti schemi e modelli sociologici. Potrebbe rivelarsi ancor più utile “identificare ciò che è all’origine di ogni diversità pensabile, ciò che è esperienza elementare comune a tutti”, al fine di “giudicare i modi di vita oggi presenti nella nostra società e ordinarli al bene comune” (Card. Scola nella Prefazione al testo).

Intervengono: Francesco Fistetti, Ordinario di Storia della Filosofia contemporanea presso l’Università di Bari, Onofrio Pagone, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno e Costantino Esposito, Ordinario di Storia della Filosofia presso l’Università di Bari, nonché autore di uno dei contributi presenti nel testo.