Atti del Meeting del Volontariato 2019 Nuove GenerAzioni

Pubblichiamo “Nuove GenerAzioni” mentre siamo ancora in emergenza Coronavirus.

Nuove GenerAzioni”, a questo punto, non è solo il titolo del Meeting del Volontariato 2019, in cui abbiamo visto una ricchezza di attività – incontri, testimonianze di persone all’opera, di associazioni di volontariato e, più in generale, del Terzo settore – che descrivono e comunicano gesti di gratuità in atto.
Educazione, affezione, lavoro, comunità politica e sociale, accoglienza sono stati alcuni dei temi affrontati con grande partecipazione.

Sono, di per sé, “Nuove GenerAzioni” anche le attività che nell’attuale isolamento sociale il CSV San Nicola sta coordinando per rendere più visibili ed efficaci gli sforzi eccezionali dei nostri volontari in questa drammatica situazione.

Nuove GenerAzioni” sono il lavoro eccezionale di medici, infermieri, addetti ai supermarket, vigili del fuoco, 118, e tutti coloro che rendono possibile la lotta al virus e la convivenza sociale.

Ma anche il lavoro nascosto e quotidiano nelle case, nei rapporti familiari, dove tutti siamo costretti a dare il meglio di noi, pena la disintegrazione delle nostre famiglie, delle comunità e della società.

Così, ci troviamo – come capita in ogni circostanza inevitabile – costretti alla libertà, al bene (speriamo), e ci accorgiamo di esserne capaci. Costretti eppure liberi.

Sfoglia on line su Issuu
issuu Copertina Atti del Meeting del Volontariato 2019 Nuove GenerAzioni - CSVSN

oppure ▼