Bilancio sociale 2012

L’utilità per un’organizzazione di redigere periodicamente il bilancio sociale – un documento le cui potenzialità non sono state ancora tutte scoperte – si rende sempre più evidente nel tempo. Non vi è altro strumento, infatti, che permetta di valutare organicamente gli effetti delle azioni di un’istituzione tese al perseguimento della sua mission, e di fissare gli obiettivi futuri e le strategie per realizzarli. Ciò vale
ancor più per le organizzazioni non profit che per loro natura hanno un’origine e un fine culturale, difficilmente schematizzabile, eppure sempre più decisivo per la sopravvivenza delle società e dei sistemi economici, vale a dire la gratuità e la solidarietà che da essa nasce. Il bilancio sociale comunica a tutti i portatori di interesse dell’organizzazione, vale a dire i soggetti direttamente e indirettamente coinvolti
nella sua attività, come essa ha operato ispirandosi a tali principi, affinché lo stesso impiego delle risorse economiche possa essere valutato più accuratamente e in relazione al fine che si vuole realizzare.
In questa prospettiva, il primo dato che emerge dal bilancio sociale 2012 del Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” (CSVSN) è la tenacia con cui perseguiamo il nostro scopo, vale a dire la crescita delle ODV nella ex provincia di Bari, che restano a nostro avviso la chiave per lo sviluppo di tutto il territorio.

bilancio2012_web.pdf