Comunicare le trasformazioni del welfare locale

Mercoledì 18 Novembre, alle 10:00 si tiene la diretta facebook di “Comunicare le trasformazioni del welfare locale” del ciclo di seminariRaccontare il Volontariato – Comunicazione e partecipazione”, organizzato dal CSV San Nicola in collaborazione con CSVnet e Ordine dei Giornalisti della Puglia.

streaming https://fb.watch/2w98TYXboW

Relazione

  • Stefano Arduini, Direttore di Vita No Profit

Interventi

  • Vito Giannulo, Giornalista TGR Rai
  • Silvana Calaprice, Docente di Pedagogia Generale e Sociale all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
  • Maria Pia Vigilante, Presidente Associazione Giraffah!

Dibattito e repliche

I giornalisti iscritti potranno intervenire tramite la piattaforma dedicata.
I Volontari tramite i commenti alla diretta facebook ►

La sussidiarietà e il welfare territoriale sono messi a dura prova dal lockdown. Quali strumenti e quali strategie gli Enti del Terzo Settore hanno messo in campo per continuare a operare? Come ha tenuto la rete tra cittadini, associazioni ed enti locali? I rapporti che si sono creati e le esperienze vissute rappresentano un esempio di come la sussidiarietà circolare può mutare il welfare locale. I giornalisti avranno l’occasione di confrontarsi con quello spirito di resilienza che ha caratterizzato le reazioni delle associazioni e dei volontari durante il periodo di chiusura e di avvicinarsi al dibattito che, in seguito a quell’esperienza, si sta rinnovando intorno al “secondo welfare”.

Comunicare le trasformazioni del welfare locale RACCONTARE IL VOLONTARIATO

Il prossimo seminario si tiene:

Mercoledì 25 novembreCittadini, volontariato e relazioni umane: il racconto dei media

Gli altri seminari di Raccontare il Volontariato – Comunicazione e partecipazione

Banner Volontariato e Scuola - Raccontare il Volontariato - Comunicazione e partecipazione - CSV San Nicola CSVnet Ordine dei Giornalisti della Puglia

Volontariato e Scuola

4 Novembre – ore 10:00 | Diretta facebook con Franco Liuzzi, Docente al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; Giuseppe Dimiccoli, Giornalista La Gazzetta del Mezzogiorno; Francesco Lorusso, Presidente della sezione pugliese Di.S.A.L. – Dirigenti Scuole Autonomi e Libere. La scuola è un …
LEGGI TUTTO►
BANNER RACCONTARE IL VOLONTARIATO Il mondo digitale 1200 X 628

Il mondo digitale: come cambia il rapporto tra comunicazione e partecipazione

11 Novembre – ore 10:00 | Diretta facebook con Pino Bruno, Giornalista; Annamaria Ferretti, Direttora ILIKEPUGLIA; Fabrizio Versienti, Giornalista Corriere del Mezzogiorno; Antonio Maria La Scala, Presidente Associazione Gens Nova. Introduzione all’uso di piattaforme per videoconferenze, streaming online, eventi live. Il mondo digitale non deve portare all’isolamento, non deve essere un …
LEGGI TUTTO►
Cittadini, volontariato e relazioni umane: il racconto dei media 25 novembre

Cittadini, volontariato e relazioni umane: il racconto dei media

25 Novembre – ore 10:00 | Diretta facebook con Dario Paladini, Giornalista di Redattore Sociale; Alberto Puliafito, Giornalista, Direttore e co-fondatore di Slow News; Cenzio di Zanni, Giornalista La Repubblica Bari; Giovanni Vacca, Direttore Fondazione Opera “Santi Medici Cosma e Damiano” Bitonto. Obiettivo del seminario è suggerire ai giornalisti come affiancare …
LEGGI TUTTO►

Il Codice del Terzo settore (D.Lgs. 3 luglio 2017 n° 117) ha provveduto a un riordino e a una revisione complessiva, definendo, per la prima volta, i confini del cosiddetto “Terzo settore” e degli enti che ne fanno parte.

Da un lato, la rivoluzione della riforma che attribuisce un ruolo centrale al volontario e mira a costruire un corpo armonico del Terzo settore. Una maggiore responsabilità per i Centri di servizio al volontariato che devono essere strumenti fondamentali per lo sviluppo, la crescita e il consolidamento degli enti e del mondo del volontariato. Gratuità, centralità della persona, solidarietà, oggi, finalmente, si coniugano con il Codice che offre “maggiori possibilità d’azione, risorse economiche e agevolazioni fiscali”.

Dall’altro lato, l’emergenza sanitaria che ci ha obbligati a una trasformazione non cercata. La tenuta economica e sociale del Paese è a rischio e le nostre stesse vite sono stravolte. L’emergenza ci ha costretti a vivere un periodo di passaggio e di profondi cambiamenti. Sta a noi innescare quei processi di adattamento, crescita e apprendimento, per cogliere le opportunità e volgere questo momento decisivo in azioni di cooperazione. È solo con un rinnovato spirito di coesione sociale e comunità che si può arginare la crisi ed essere scintilla di una nuova visione di societas.

Vogliamo che tutti i protagonisti abbiano voce: associazioni, giornalisti, istituzioni, scuole, giovani, studenti, parrocchie, università, imprenditori, cittadini.

Raccontare il Volontariato – Comunicazione e partecipazione è un ciclo di seminari di formazione rivolto ai giornalisti, organizzato in collaborazione tra CSV San Nicola, CSVnet e Ordine dei Giornalisti della Puglia.

Il percorso vuole avvicinare e sensibilizzare il mondo dell’informazione locale ai temi del volontariato. Gli incontri affrontano il cambiamento in atto e il rinnovato rapporto tra comunicazione e partecipazione. Si svolgono in diretta streaming e sono tenuti da: esponenti del mondo del giornalismo, della comunicazione e del mondo del volontariato.

Il ciclo d’incontri ha l’obiettivo di coinvolgere esponenti del mondo dell’informazione, del Terzo settore e della comunicazione, in un’ottica di scambio e collaborazione fra giornalisti, volontari e professionisti, in modo da ambire a governare le trasformazioni in corso e a non farsi cogliere impreparati dal cambiamento, concentrando attenzione e sforzi sui territori e sui temi del sociale: solidarietà, gratuità, impegno, beni comuni, volontariato.