Seminari di comunicazione sociale

● 2021 ●

Mettere opere in cantiere – Raccontare il Terzo settore

Ciclo di seminari di comunicazione sociale – edizione 2021

Vogliamo costruire un percorso di comunicazione sociale e di approfondimento delle tematiche più attuali che coinvolga enti del Terzo settore ed esponenti del mondo istituzionale e del profit.
Si tratta di tre incontri attraverso i quali vogliamo porre l’attenzione su:

  • povertà che attraversa ormai tutti gli strati sociali e colpisce tutti gli attori della vita pubblica, professionale ed economica;
  • crisi associativa che si ripercuote sulla capacità gestionale e organizzativa dei volontari;
  • povertà educativa aggravata dalla pandemia.

Mettere opere in cantiere” aspira a essere una vera e propria proposta di interlocuzione e costruzioni di reti fra gli stakeholder che quotidianamente incrociamo nella costruzione della nostra opera, nelle città e nei territori.

Povertà – Raccontare il Terzo settore

10 Novembre ore 16:30 – Sala congressi del Polo museale Trani. Primo incontro di “Mettere opere in cantiere”. Intervengono: Maria Turtur Minervini, presidente Fondazione Guglielmo Minervini; Marco Protano, presidente MEST – Comunità a regola d’arte, cooperativa di comunità del Quartiere Madonnella di Bari; Don Geremia Acri, direttore Casa di Accoglienza Santa Maria Goretti e Ufficio Migrantes della Diocesi di Andria. Modera: Armida Salvati, docente di sociologia Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Prenota il tuo posto.

Crisi associativa – Raccontare il Terzo settore

17 Novembre ore 16:30 – Teatro Abeliano Bari. Secondo incontro di “Mettere opere in cantiere”. Intervengono: Laura Liddo, dirigente Sezione Benessere Sociale, Innovazione e Sussidiarietà della Regione Puglia; Domenico Vitto, presidente ANCI Puglia; Cosimo Tosto, coordinatore Forum sulla Responsabilità Sociale d’Impresa Confindustria Bari BAT; Cardenia Casillo, consigliere delegato Fondazione Vincenzo Casillo. Modera: Armida Salvati, docente di sociologia Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Prenota il tuo posto.

Povertà educativa – Raccontare il Terzo settore

24 Novembre ore 16:30 – Sala convegni Parrocchia San Domenico Putignano. Terzo incontro di “Mettere opere in cantiere”. Intervengono: Giuseppe Silipo, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale Puglia; Marino Lizza, WeCanJob S.r.L.; Agnese Curri, referente regionale dei Programmi Save the Children Puglia. Modera: Armida Salvati, docente di sociologia Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Prenota il tuo posto.

Con il patrocinio della Presidente del Consiglio regionale della Puglia concesso con atto n° 95 del 12/10/2021

Con il patrocinio del CSVnet
logo CSVnet

Con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia

Con il patrocinio del Forum Responsabilità Sociale d’Impresa di Confindustria Bari e BAT
logo Forum Responsabilità Sociale d'Impresa di Confindustria Bari e BAT

Con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti di Puglia
logo Ordine dei Giornalisti Consiglio Regionale della Puglia

Con il patrocinio della Città di Trani
Stemma Città di Trani


● 2020 ●

Raccontare il Volontariato – Comunicazione e partecipazione

Ciclo di seminari di comunicazione sociale – edizione 2020

Il percorso vuole avvicinare e sensibilizzare il mondo dell’informazione locale ai temi del volontariato. Gli incontri affrontano il cambiamento in atto e il rinnovato rapporto tra comunicazione e partecipazione. Sono tenuti da esponenti del mondo del giornalismo, della comunicazione e del mondo del volontariato e sono fruibili in streaming. L’ambizione è non farsi cogliere impreparati dal cambiamento, concentrando attenzione e sforzi sui territori e sui temi del sociale: solidarietà, gratuità, impegno, beni comuni, volontariato.

In collaborazione tra CSV San Nicola, CSVnet e Ordine dei Giornalisti della Puglia