Docenti e studenti imparano a sentirsi e a sentire l’altro

Lezioni di empatia

Progetto #GIOVANINFORMA promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Anto Paninabella OdV organizza Lezioni di empatia, un percorso di formazione e uno sportello psicologico rivolti a docenti e studenti delle scuole medie, per sviluppare e potenziare le competenze emotive.

Lezioni di empatia è uno spazio e un tempo dedicati soltanto alle emozioni e all’incontro autentico con l’altro. Attraverso una tecnica di comunicazione innovativa e di forte impatto emotivo, studenti e docenti impareranno a “sentirsi” e “sentire l’altro”.
A loro volta, al termine del percorso, gli studenti saranno incoraggiati ad aiutare i bambini di scuola primaria ad applicare lo stesso metodo, creando così un momento di condivisione tra grandi e piccoli.

Lezioni di empatia nasce per rispondere alla difficoltà di espressione e di sintonizzazione affettiva dei giovani nella fascia d’età preadolescenziale e per aiutare i docenti a gestire le problematiche di natura affettiva e relazionale dei minori.

Lezioni di empatia vuole migliorare la capacità empatica e di ascolto attivo, di comprensione e accoglienza dell’altro nella sua unicità e fragilità emotiva.