Erosione costiera e misure di mitigazione

Giovedì 19 Dicembre 2019, alle ore 8:00, SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale) con l’Ordine dei Geologi della Puglia, il Dipartimento di Scienze della Terra e Geombientali dell’Università di Bari, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Bari organizzano il convegno “Erosione costiera e misure di mitigazione”, presso l’Aula Magna del Palazzo di Scienze della Terra del Campus Universitario, in via Orabona 4 a Bari.

Con il patrocinio di: ISPRA, Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, Politecnico di Bari, Regione Puglia, ANCI Puglia, ARPA Puglia.

Si vogliono approfondire, nel contesto degli evidenti nuovi scenari di cambiamento climatico e di variazione del livello del mare, i processi legati all’erosione costiera, evidenziando le situazioni critiche nella nostra regione, e discutere delle più opportune tecniche di mitigazione.
La riduzione in dimensione e numero degli spazi costieri naturali e la sempre maggiore presenza antropica su di essi, in forma di strutture urbane, residenziali estive, turistiche e produttive, comportano un’esposizione sempre maggiore a condizioni di vulnerabilità e di rischio da erosione. In Puglia, altro aspetto critico è rappresentato dalle falesie tutte intrinsecamente pericolose, le cui sommità sono state spesso occupate dall’uomo e dalle sue strutture.
Contrastare o mitigare l’erosione costiera è possibile tramite azioni conoscitive e interventi resi oggi più agevoli dalle nuove tecnologie (droni, satelliti, ecc.).

Sono previste qualificate relazioni a cura del CNR, Università di Bari, Ferrara e Firenze, ARPA e Autorità di Bacino e di geologi professionisti e dottori forestali.
Nel pomeriggio è in programma una Tavola Rotonda alla quale parteciperanno oltre agli organizzatori e agli ordini professionali, referenti dell’Università e del Politecnico di Bari, ANCI Puglia, l’Assessore Regionale al Demanio e Patrimonio, il Direttore del Dipartimento Tecnico Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, il Direttore Generale ASSET Agenzia regionale strategica per lo sviluppo ecosostenibile del territorio, Capitaneria di Porto di Bari e il Presidente del Sindacato Italiano Balneari.

Alle 18:30, dopo il convegno, è prevista la cerimonia di premiazione della decima edizione del Concorso Fotografico “Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia”.

Ai Geologi, Ingegneri e Dottori Agronomi-Forestali partecipanti all’intero evento saranno riconosciuti CFP secondo i relativi regolamenti formativi. Con nota del MIUR U.0049124.29-11-2019 è stato concesso l’esonero dall’obbligo di servizio ai docenti di ogni ordine e grado.