Fund raising per le organizzazioni non profit – Melandri, Masacci

TITOLO
Fund raising per le organizzazioni non profit

AUTORI
VALERIO MELANDRI
ALBERTO MASACCI

CASA EDITRICE
IL SOLE 24 ORE

Per le organizzazioni non profit, cercare e ottenere i fondi necessari per operare con mezzi adeguati significa poter realizzare compiutamente i propri obiettivi e adempiere alla propria missione. Eppure questa attività troppo spesso viene condotta alla stregua di una semplice questua, e la donazione è considerata una mera questione di ‘buon cuore’.
Una buona campagna di fund raising va pensata, pianificata ed attuata secondo una progressione logica precisa e attraverso strumenti specifici. Mailing, telemarketing sociale, eventi speciali, tesseramento, sponsorizzazioni sociali e cause related marketing delle imprese, finanziamenti dal mondo pubblico e da fondazioni bancarie: ogni tecnica può essere ‘giusta’ se condotta con rigore e professionalità.
Una efficace azione di fund raising richiede di associare i bisogni dell’organizzazione ai bisogni dei donatori potenziali tenendo conto dell’evoluzione dei comportamenti e dei mercati di riferimento, sfruttando nuove tecnologie e forme di comunicazione. Tutto questo implica visione, progetto, capacità di relazione e, soprattutto, formazione.
Una novità assoluta è rappresentata dal primo Codice Etico italiano sulla raccolta fondi, contenuto in questo volume, approvato di recente da ASSIF, Associazione Italiana Fundraiser.