Il Disagio Diffuso nel Terzo Millennio

Il 6, 7 e 8 Settembre 2019, si svolge a Bari e ad Altamura l’evento “Il Disagio Diffuso nel Terzo Millennio Globalizzato: Malati Mentali o Enzimi di Cambiamento?“, organizzato dall’Associazione Disagio Diffuso, Salute e Comunità Globale Bari, in collaborazione con i Costruttori Dipartimentali di Bari – Taranto – BAT e con il gruppo del Progetto STEP per la Fondazione Nuova Specie.
Partecipa all’evento il presidente della Fondazione Nuova Specie, il Dr. Mariano Loiacono, psichiatra, psicoterapeuta e epistemologo globale.

Un’occasione di riflessione profonda sul disagio diffuso, in tutte le sue forme e ​in rapporto con il mondo di oggi che, globalizzato (Mondo-Villaggio), è complesso e privo dei riferimenti certi del passato (Villaggio-Mondo). ​Un confronto sulle prospettive possibili da costruire, necessarie a questo terzo millennio, in modo da ri-scoprire il valore ontologico dei cosiddetti malati mentali, come enzimi di cambiamento. In questo senso, il punto di vista sul disagio viene radicalmente cambiato.

L’evento rientra nell’ambito della promozione e diffusione del nuovo punto di vista sulla vita del quale la Fondazione Nuova Specie si fa portatrice e che considera il negativo non solo come qualcosa da subire o cercare di eliminare, ma come parte integrante dell’esistenza che spinge verso un cambiamento radicale e profondo. Tale punto di vista è stato messo a punto dal Dr. Mariano Loiacono oltre 50 anni fa e illustrato nel suo libro “Verso una Nuova Specie”, disponibile gratuitamente al seguente link: http://www.nuovaspecie.com/images/libri/pdf/verso_una_nuova_specie.pdf.

Programma
  • Venerdì 6 Settembre, dalle 16:30 alle 20:30, presso Spazio 13 a Bari
    Bella e Bestia: leggere il disagio come spinta al cambiamento
    Lettura interpretativa della fiaba La Bella e la Bestia, con approfondimento e applicazione del commento globale del Dr. Loiacono (dal libro ​Fiabe da ogni continente per una regione da fiaba​).
    A cura del gruppo di ricerca del Progetto STEP e con la partecipazione del Dr. Loiacono.
  • Sabato 7 Settembre, dalle 9:30 alle 14:00 presso la Sala Interna del Fortino Sant’Antonio Abate a Bari
    Il Disagio Diffuso nel Terzo Millennio Globalizzato: malati mentali o enzimi di cambiamento?
    Seminario di approfondimento.
    Intervengono il Dr. Loiacono e altri relatori della Fondazione e di alcune realtà del territorio.
  • Domenica 8 Settembre, presso la Masseria Jesce ad Altamura
    Alle 9:30: pillola di teoria
    Dalle 11:30 alle 14:30: Barbablù ricco mercante: economia finanziaria e disagio diffuso.
    Intervista a tema al Dr. Loiacono.
    Intervistatori: Dott.ssa Gabriella “La Sposa” Napolitano e Dott. Filippo “Barbablù” Marroccoli, contadino biologico e ricercatore di economia globale.
Maggiori informazioni

346 54 35 558 dalle 17:00
347 66 75 500

Fondazione Nuova Specie
viale Kennedy 58/D 71029 Troia FG
0881 37 92 89
fondazione@nuovaspecie.com
www.nuovaspecie.com