Il progetto. Metodi e strumenti per l’azione sociale – Sanicola, Trevisi

Il progetto. Metodi e strumenti per l'azione sociale
TITOLO
Il progetto.
Metodi e strumenti per l’azione sociale

AUTORI
L. SANICOLA
G. TREVISI

CASA EDITRICE
LIGUORI EDITORE

Il progetto per l’azione sociale costituisce nel campo dei servizi alla persona una novità, ma anche una indicazione delle politiche sociali più recenti. Si tratta di ripensare il lavoro dell’operatore sociale nella sua dimensione interpersonale e nella prospettiva di un governo delle opportunità e delle risorse. Il volume raccoglie apporti metodologici puntuali che consentono di andare a fondo su ciascuna delle diverse fasi di sviluppo del ciclo di progetto, offrendo spunti teorici, processi metodologici e strumenti di lavoro utili per la pianificazione e per il monitoraggio di progetti di azione sociale.
L’operatore, attraverso l’acquisizione di abilità nell’elaborazione e attuazione di progetti e nell’utilizzazione di strumenti di lavoro specifici, potrà avvicinarsi ad una mentalità ed un’attitudine di tipo progettuale.
I giovani studenti del corso di laurea, gli specializzandi e una pluralità di professionisti (assistenti sociali, psicologi, medici, sociologi, educatori, funzionari, amministratori, operatori delle organizzazioni non profit) troveranno in questo volume uno strumento utile per sviluppare una progettualità a livello dell’azione sociale.