Imprenditori per profitto e imprenditori per solidarietà

TITOLO
Imprenditori per profitto e imprenditori per solidarietà

AUTORE
Piga Maria Lucia

CASA EDITRICE
Franco Angeli

 

Come evolve il lavoro sociale nel quadro dei cambiamenti delle politiche di welfare ? La responsabilizzazione del terzo settore (volontariato, associazionismo e cooperazione) nel sistema integrato dei servizi alla persona, comporta un diverso modo di intendere il ruolo dell'operatore pubblico e dell'imprenditore sociale, nella direzione di un'operatività che porti a compimento l'agire: dal disegno, al programma, alle pratiche. Per prepararsi a questo compito, non basta che gli operatori conoscano i "casi" e i contesti locali.

Un'operatività che voglia suscitare processi creativi e circoli virtuosi nelle comunità territoriali, deve anche preoccuparsi di acquisire, nella formazione di base, strumenti concettuali e disciplinari tipici delle scienze sociali. In particolare qui si espongono quelli relativi alla sociologia, con l'intento di contribuire all'elaborazione di una pratica riflessiva: capace di costante esercizio critico del ruolo, competente nel riconoscimento di situazioni-problema e bisogni latenti, responsabile nel dialogo con le istituzioni e nella partecipazione ai processi decisionali.

Nell'intento di fornire ragionamenti, argomentazioni e spunti per ulteriori interrogativi, il volume si rivolge in particolare agli operatori in servizio e in formazione (studenti di servizio sociale, delle professioni educative, di sociologia, di scienze politiche) che intendano fare del lavoro sociale una prospettiva di conoscenza e intervento, nella consapevolezza che il loro agire ha sempre dei fondamenti teorici e delle implicazioni pratiche.