L’anno che verrà – Volontariato Puglia – Gennaio 2021

L’anno che verrà
Editoriale

L’anno che verrà è anche quello passato, inaspettato e implacabile nello scandire delle giornate prigioniere. L’anno che resterà nella memoria scellerato, senza precedenti nella storia dell’umanità…

Le-aspettative-dei-Csv-pugliesiLe aspettative dei Csv pugliesi
Quattro domande sul futuro dei Csv e non solo.

La seconda stagione dei Csv
Tra radicamento nelle comunità territoriali e integrazione in una dimensione di sistema. Lutto, malattia, paura, incertezza. E solidarietà. Sono le prime parole che associamo alla pandemia in cui tuttora siamo coinvolti. Come ogni servizio immerso nella vita sociale, i Csv hanno toccato con mano la materialità di quelle parole…

Stefano Tabò

L'Advocacy-che-verrà-per-il-Terzo-settoreL’ADVOCACY… che verrà per il Terzo settore
Un’ulteriore sfida per gli ETS al tempo della trasformazione: narrare le comunità, per promuovere risposte. Nel mezzo dell’attuazione della riforma del Terzo settore, con molte difficoltà ed incognite, l’esplosione della pandemia da Covid-19 ha rappresentato, a mio giudizio, un enorme fattore di accelerazione di dinamiche già in corso…

Luca Gori

Il volontariato “qualcosa di normale”
Intervista all’assessora regionale al welfare, inclusione sociale, politiche di benessere e pari opportunità, dott.ssa Rosa Barone.

Alessandro Cobianchi

Il futuro è nato ieri
“il 2020 ci ha dato la grande possibilità di esplorare un nuovo futuro”. È così per tutti. Quando nasciamo, veniamo al mondo espulsi da un grembo, eravamo già nati.

Elvira Zaccagnino

Raccontare il Forum del Terzo Settore
Intervista a Davide Giove, Portavoce del Forum Terzo Settore Puglia. Il Volontariato, in Italia e anche in Puglia, rappresenta molto più di quello che il dibattito pubblico, i cittadini e spesso anche le istituzioni riescono a percepire.

Angelica Bilotti

Piccoli piccoli. Storie di neonati nell’Italia di oggi
Viaggio in un reparto di terapia intensiva neonatale, dove mamme e papà affrontano con coraggio e amore la sfida di essere genitori in situazioni difficili. Una straordinaria lezione di umanità che parte dalla culla. “Piccoli piccoli”, ma dotati di grande resistenza…

Annalisa Graziano

Alla ricerca della visione perduta
Antonio Ciniero, sociologo e docente all’Università del Salento, fotografa la situazione pugliese con riferimento ai migranti ed alle fasce più deboli…

Tiziano Mele

Il 2021 anno di sognatori e costruttori
Daniele Ferrocino, Presidente Confcooperative Federsolidarietà Puglia vede così l’anno che verrà: oltre la pandemia potranno nascere nuovi legami sociali e comunitari. Il 2020 è stato un anno impegnativo per tutti, ma soprattutto per i tanti che si sono spesi sul territorio creando reti di solidarietà e sussidiarietà…

M. Maddalena Bitonti

Essere in tanti ed essere in rete, con coraggio
L’augurio è che il nostro agire sia colmo di un significato chiaro di contrasto alle mafie, che parli del nostro essere “per” la costruzione di un’identità comune, a partire dalle nostre storiche capacità di resistenza.

Daniela Marcone

▼ oppure sfoglia l’intero magazine a schermo intero sul tuo dispositivo ▼
Banner Volontariato Puglia storie e notizie di cittadinanza attiva - Magazine CSV pugliesi

Volontariato Puglia – storie di cittadinanza attiva
Magazine dei centri di servizio al volontariato pugliesi
Editore: CSVPugliaNet – Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato della Puglia
Direttore responsabile: Marco Amatimaggio
Direttore editoriale: Alessandro Cobianchi
Redattori e collaboratori per i Csv di Foggia, Bari, Brindisi, Lecce, Taranto: Angelica Bilotti; Maddalena Bitonti; Annalisa Graziano; Camilla Lazzoni; Tiziano Mele
Progetto grafico e impaginazione: Porzia Spinelli
Hanno collaborato a questo numero: Gianluca Carbonara; Antonio Quarta; Carlo Laronga; Roberta Lavanna; Tiziana Savino