Le parole per raccontare il Volontariato dopo la riforma del Terzo settore 26 ottobre

Lunedì 26 Ottobre, dalle 10:00 alle 13:00, si tiene la diretta facebook del primo incontro del ciclo di seminariRaccontare il Volontariato – Comunicazione e partecipazione”, organizzato in collaborazione tra CSV San Nicola, CSVnet e Ordine dei Giornalisti della Puglia.

Le parole per raccontare il Volontariato dopo la riforma del Terzo settore“… in streaming su facebook ►https://www.facebook.com/csvbari/posts/1406863286183967

Le nuove definizioni da conoscere, quelle da non usare più, i dati e come leggerli, le differenze tra le diverse tipologie di associazioni. Un viaggio tra i termini usati dai media quando parlano di volontariato e come gli operatori dell’informazione dovrebbero relazionarsi con il mondo del Terzo settore.

PROGRAMMA

10:00 – Presentazione

  • Piero Ricci
    Giornalista Repubblica e Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia
  • Rosa Franco
    Presidente del CSV San Nicola

10:30 – Relazioni

  • Stefano Trasatti
    Giornalista e Responsabile della comunicazione di CSVnet
  • Mirella Giannini
    Sociologa, Presidente associazione Stati Generali delle Donne

12:30 – Dibattito e repliche

13:00 – Conclusione dei lavori

Copertina Le parole per raccontare il Volontariato dopo la riforma del Terzo settore

I prossimi seminari si tengono:

Mercoledì 4 novembreVolontariato e Scuola
Mercoledì 11 novembreIl mondo digitale: come cambia il rapporto tra comunicazione e partecipazione
Mercoledì 18 novembreComunicare le trasformazioni del welfare locale
Mercoledì 25 novembreCittadini, volontariato e relazioni umane: il racconto dei media

Raccontare il Volontariato – Comunicazione e partecipazione

Il Codice del Terzo settore (D.Lgs. 3 luglio 2017 n° 117) ha provveduto a un riordino e a una revisione complessiva, definendo, per la prima volta, i confini del cosiddetto “Terzo settore” e degli enti che ne fanno parte.

Da un lato, la rivoluzione della riforma che attribuisce un ruolo centrale al volontario e mira a costruire un corpo armonico del Terzo settore. Una maggiore responsabilità per i Centri di servizio al volontariato che devono essere strumenti fondamentali per lo sviluppo, la crescita e il consolidamento degli enti e del mondo del volontariato. Gratuità, centralità della persona, solidarietà, oggi, finalmente, si coniugano con il Codice che offre “maggiori possibilità d’azione, risorse economiche e agevolazioni fiscali”.

Dall’altro lato, l’emergenza sanitaria che ci ha obbligati a una trasformazione non cercata. La tenuta economica e sociale del Paese è a rischio e le nostre stesse vite sono stravolte. L’emergenza ci ha costretti a vivere un periodo di passaggio e di profondi cambiamenti. Sta a noi innescare quei processi di adattamento, crescita e apprendimento, per cogliere le opportunità e volgere questo momento decisivo in azioni di cooperazione. È solo con un rinnovato spirito di coesione sociale e comunità che si può arginare la crisi ed essere scintilla di una nuova visione di societas.

Vogliamo che tutti i protagonisti abbiano voce: associazioni, giornalisti, istituzioni, scuole, giovani, studenti, parrocchie, università, imprenditori, cittadini.

Raccontare il Volontariato – Comunicazione e partecipazione è un ciclo di seminari di formazione rivolto ai giornalisti, organizzato in collaborazione tra CSV San Nicola, CSVnet e Ordine dei Giornalisti della Puglia.

Il percorso vuole avvicinare e sensibilizzare il mondo dell’informazione locale ai temi del volontariato. Gli incontri affrontano il cambiamento in atto e il rinnovato rapporto tra comunicazione e partecipazione. Si svolgono in diretta streaming e sono tenuti da: esponenti del mondo del giornalismo, della comunicazione e del mondo del volontariato.

Il ciclo d’incontri ha l’obiettivo di coinvolgere esponenti del mondo dell’informazione, del Terzo settore e della comunicazione, in un’ottica di scambio e collaborazione fra giornalisti, volontari e professionisti, in modo da ambire a governare le trasformazioni in corso e a non farsi cogliere impreparati dal cambiamento, concentrando attenzione e sforzi sui territori e sui temi del sociale: solidarietà, gratuità, impegno, beni comuni, volontariato.

Banner Volontariato e Scuola - Raccontare il Volontariato - Comunicazione e partecipazione - CSV San Nicola CSVnet Ordine dei Giornalisti della Puglia

Volontariato e Scuola 4 novembre

4 Novembre – ore 10:00 | Diretta facebook con Franco Liuzzi, Docente al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; Giuseppe Dimiccoli, Giornalista La Gazzetta del Mezzogiorno; Francesco Lorusso, Presidente della sezione pugliese Di.S.A.L. – Dirigenti Scuole Autonomi e Libere. La scuola è un…
LEGGI TUTTO►
BANNER RACCONTARE IL VOLONTARIATO Il mondo digitale 1200 X 628

Il mondo digitale: come cambia il rapporto tra comunicazione e partecipazione 11 novembre

11 Novembre – ore 10:00 | Diretta facebook con Pino Bruno, Giornalista; Annamaria Ferretti, Direttora ILIKEPUGLIA; Fabrizio Versienti, Giornalista Corriere del Mezzogiorno; Antonio Maria La Scala, Presidente Associazione Gens Nova. Introduzione all’uso di piattaforme per videoconferenze, streaming online, eventi live. Il mondo digitale non deve portare all’isolamento, non deve essere un…
LEGGI TUTTO►
Comunicare le trasformazioni del welfare locale RACCONTARE IL VOLONTARIATO

Comunicare le trasformazioni del welfare locale 18 novembre

18 Novembre – ore 10:00 | Diretta facebook con Stefano Arduini, Direttore di Vita No Profit; Claudia Bruno, Giornalista TGR Rai Puglia; Silvana Calaprice, Docente di Pedagogia Generale e Sociale all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; Maria Pia Vigilante, Presidente Associazione Giraffah! La sussidiarietà e il welfare territoriale sono stati…
LEGGI TUTTO►
Cittadini, volontariato e relazioni umane: il racconto dei media 25 novembre

Cittadini, volontariato e relazioni umane: il racconto dei media 25 novembre

25 Novembre – ore 10:00 | Diretta facebook con Dario Paladini, Giornalista di Redattore Sociale; Alberto Puliafito, Giornalista, Direttore e co-fondatore di Slow News; Cenzio di Zanni, Giornalista La Repubblica Bari; Giovanni Vacca, Direttore Fondazione Opera “Santi Medici Cosma e Damiano” Bitonto. Obiettivo del seminario è suggerire ai giornalisti come affiancare…
LEGGI TUTTO►