Manifestazioni convegni ed eventi

Manifestazioni convegni ed eventi

L'organizzazione di incontri pubblici, spazi di confronto, convegni e seminari di approfondimento sui temi riguardanti il Terzo Settore e il No-Profit, manifestazioni in collaborazione con le OdV, quali Volontariato in Piazza e iniziative pubbliche simili, sono attività finalizzate a sostenere una maggiore promozione del volontariato, ad offrire aggiornamento culturale alle OdV e la possibilità di promuovere le proprie attività inserendosi nel tessuto locale di appartenenza, sviluppando relazioni sociali di sussidiarietà e reti tra le Organizzazioni, i cittadini, gli enti pubblici e privati, oltre che favorire la conoscenza e l’interscambio con altre realtà italiane del volontariato.

Il CSVSN realizza in ogni comune della provincia incontri per informare le OdV e i responsabili dell'Ente Locale su servizi disponibili, attività ed iniziative. Gli incontri hanno anche l'obiettivo di raccogliere le esigenze delle OdV e di creare una occasione di confronto tra queste e l'Ente Locale.

In occasione di eventi particolarmente significativi, il CSVSN organizza la partecipazione di volontari e rappresentanti delle OdV, garantendo direttamente o finanziando le spese documentate di viaggio, vitto, alloggio, materiale informativo e quant'altro utile a favorirne la presenza.

Il Meeting del Volontariato, organizzato con cadenza annuale, permette alle OdV di promuovere, in più giornate, le proprie attività attraverso spazi espositivi, aperti al pubblico, appositamente attrezzati. La manifestazione si svolge all'interno della Fiera del Levante di Bari, la più grande vetrina espositiva del Sud Italia. Durante l'evento vengono organizzati seminari ai quali partecipano personalità dell'associazionismo di livello nazionale, rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali e le OdV del territorio, per offrire la più ampia riflessione sui temi prescelti.

L’Happening del Volontariato, organizzato ogni anno ad Andria, sede dello Sportello Operativo della Delegazione Bari – Nord, permette alle Organizzazioni di Volontariato del nord barese di incontrarsi e confrontarsi sulle esperienze in atto e di avere visibilità pubblica. L’iniziativa ha lo scopo di accrescere nella collettività la sensibilità verso le tematiche e le problematiche del Terzo Settore e di consentire al CSV “San Nicola” di ascoltare più da vicino le varie componenti del territorio per rafforzare la rete di rapporti e azioni progettuali tra e con le OdV e gli Enti locali

Con Volontariato in Piazza, ogni anno, il volontariato barese percorre le strade della città e arriva al centro del corredo urbano di Bari, per promuovere un’attenzione e un interesse maggiore ai temi della solidarietà e della gratuità. Non mancano momenti di animazione culturale e musicale perché Volontariato in Piazza è un modo di pensare alle attività di volontariato come fondanti di una nuova idea di riqualificazione urbana e apportatrici di un alto valore sociale aggiunto. La manifestazione ha l’intento di coniugare una finalità di sensibilizzazione e d’informazione con una modalità educativa e di animazione.

Volontariato in Spiaggia si svolge a Monopoli. Un evento per dare visibilità alle attività delle Organizzazioni di Volontariato del sud barese e portare il volontariato tra le strade della città e tra la gente. Una manifestazione per rendere evidente che la solidarietà può essere contagiosa quando mette al centro dell’agire la persona nella sua integrità, con tutte le sue potenzialità e le sue capacità. Volontariato in Spiaggia si propone dunque come un appuntamento in cui l’impegno dei volontari, che operano in provincia di Bari in modo incondizionato e gratuito, in ogni stagione dell’anno, sia promotore di relazioni e di innovativi interventi per rispondere ai bisogni delle persone e della comunità in cui vivono.