Torna da Domenica 19 a Sabato 25 agosto 2012 il Meeting di Rimini, giunto alla sua XXXIII edizione. La frase che dà il titolo alla kermesse di quest'anno è tratta dal primo capitolo de Il senso religioso di don Giussani: «La natura dell’uomo è rapporto con l’infinito». Nell’esperienza quotidiana, infatti, l’uomo si scopre costituito da esigenze (di verità, di giustizia, di felicità e amore) che non sono appagate da risposte parziali.
Il Meeting intende documentare l’esperienza di tale rapporto imprescindibile attraverso incontri, mostre e spettacoli.
In programma come ogni anno oltre 100 convegni, 10 mostre, 21 spettacoli, 10 proiezioni cinematografiche e le manifestazioni sportive 6 esterne e 15 interne. Tra gli incontri vi segnaliamo in particolare i reportage “Storie dal mondo”, curati da Roberto Fontolan e Gian Micalessin e i “Caffè con” dedicati ai giovani. Ospiti e visitatori provenienti da tutto il mondo, quasi 4000 i volontari che costruiranno e lavoreranno al Meeting durante i sette giorni della manifestazione.
L’incontro inaugurale vedrà la presenza del Presidente del Consiglio Mario Monti sul tema “I giovani per la crescita”, titolo di una delle mostre del Meeting, realizzata dalla Fondazione per la Sussidiarietà. La mostra pone la questione dei giovani, del loro percorso sociale e personale, che è quello in cui un popolo dimostra la capacità di progettare il suo futuro, documentato attraverso esempi virtuosi ed esperienze che meglio sembrano affrontare i bisogni, e le difficoltà soggettive e riconducibili a “difetti” del sistema, incontrate nelle varie fasi (formazione professionale, università, lavoro post-universitario, studio all’estero, ecc…).
MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.meetingrimini.org/