MesSaggio sulla povertà – Volontariato Puglia – Novembre 2021

MesSaggio sulla povertà

Editoriale---MesSaggio-sulla-povertà3 minuti di lettura
Alessandro Cobianchi
[…] la povertà nel mondo non consente soluzioni tampone, panacee legate all’allarme del momento per finire poi nel dimenticatoio delle priorità. In questo numero abbiamo provato a evidenziare il problema, a partire dalla povertà educativa, che si alimenta anche dalla povertà economica. In particolare, abbiamo voluto raccontare le azioni e le storie di coloro che s’impegnano per contrastare le conseguenze quotidiane della povertà. I volontari sono fra i protagonisti di questa lotta, con le loro buone idee e le azioni concrete e utili.
leggi tutto…

Povertà educativa, i dati del Sud

Povertà-educativa,-i-dati-del-Sud5 minuti di lettura
di Serena Russo
Fare la parte dei leoni, ma in un campionato di serie minore. È quello che accade alla Puglia quando si parla di povertà educativa: tra le ultime sui dati nazionali e in perenne affanno se paragonata al nord, si accontenta di salire sul podio tra le regioni del Mezzogiorno. Una magra consolazione se l’oggetto del contendere attiene al fenomeno della dispersione scolastica, dell’offerta di asili nido, delle condizioni strutturali degli edifici che ospitano gli studenti. Le percentuali sono impietose e pongono la Puglia in una posizione lontana anni […]
leggi tutto…

Una mappa solidale di chi aiuta in Puglia

Una-mappa-solidale-di-chi-aiuta-in-Puglia5 minuti di lettura
di Annalisa Graziano
Parrocchie, organizzazioni, quartieri, condomini: la solidarietà ha molti volti e un unico, grande cuore pulsante. Ma chi sono i protagonisti di questo welfare di comunità che si prende cura dei fragili e, durante il lockdown, si è rinnovato tracciando nuovi percorsi? Disegnare una mappa completa non è possibile: per fortuna, le realtà sono molteplici e con il tempo si arricchiscono. Ci sono, però, alcune storie di volontariato che bene raccontano il fermento dei territori e ne rappresentano il valore resiliente.
leggi tutto…

Povertà, ecco le azioni di contrasto dei CSV Pugliesi

Povertà,-ecco-le-azioni-di-contrasto-dei-CSV-Pugliesi6 minuti di lettura
di Maddalena Bitonti
Povertà e diseguaglianze sociali costituiscono la grande questione sociale di questo secolo, acuite con particolare forza da due anni di pandemia.
leggi tutto…

Se ti vergogni è peggio

Se-ti-vergogni-è-peggio3 minuti di lettura
di Tiziano Mele
Fino ad un paio di anni fa viveva felice in una villetta di un centro a Sud di Brindisi. Tre figli (due universitari), un impiego dignitoso in un ufficio pubblico del capoluogo, la partita a calcetto il giovedì, i weekend fuoriporta almeno una volta al mese ed una vita tutto sommato onesta e dignitosa. Poi sono arrivate come un ciclone la pandemia, la crisi matrimoniale e la separazione, e la vita di Umberto (lo chiameremo così), 56 anni ed una laurea in Giurisprudenza, è cambiata radicalmente nel giro di qualche mese.
leggi tutto…

Stare dalla parte dei poveri

Stare dalla parte dei poveri6 minuti di lettura
di Piero D’Argento
«Giudicati spesso parassiti della società, ai poveri non si perdona neppure la loro povertà.». Con la consueta chiarezza Papa Francesco, in occasione della III Giornata mondiale dei poveri, coglie un elemento importante di un sentimento diffuso che attraversa la nostra società e ne alimenta il pregiudizio nei confronti dei poveri. Come spiegare altrimenti alcune campagne di stampa, alcune dichiarazioni improvvide di politici che non si fanno scrupolo, pur di racimolare consenso elettorale, di alimentare tensioni sociali, soffiando sul fuoco del […]
leggi tutto…

Puglia, la Capitale Sociale

Puglia-la-Capitale-Sociale3 minuti di lettura
di Annalisa Graziano
Esiste una Puglia solidale, animata da chi – spesso silenziosamente – trascorre gran parte del proprio tempo ad aiutare gli altri. Si tratta di organizzazioni strutturate ma anche di forme di aiuto spontaneo. Una rete di volontari che ha mostrato tutta la sua forza resistente durante il periodo drammatico del lockdown: mentre il paese si fermava per contrastare un nemico invisibile, molti tra uomini e donne, coraggiosamente, sono rimasti al fianco delle persone più fragili, in molti casi modificando attività e servizi pur di riuscire a garantirli.
leggi tutto…

oppure sfoglia a schermo intero il Magazine Volontariato Puglia – storie e notizie di cittadinanza attiva Novembre 2021

Magazine dei Centri di servizio al volontariato pugliesi Gennaio 2021 – anno 1 n° 4 “MesSaggio sulla povertà”
Editore: CSVPugliaNet – Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato della Puglia
Direttore responsabile: Marco Amatimaggio
Direttore editoriale: Alessandro Cobianchi
Redattori e collaboratori per i CSV di Foggia, Bari, Brindisi Lecce, Taranto: Angelica Bilotti; Maddalena Bitonti; Annalisa Graziano; Camilla Lazzoni; Tiziano Mele.
Progetto grafico e impaginazione: Porzia Spinelli
Hanno collaborato a questo numero: Serena Russo, Piero D’Argento