Per l’Ucraina e le persone in fuga dalla guerra

– pagina in continuo aggiornamento –

La guerra della Russia contro l’Ucraina è iniziata il 24 Febbraio 2022.
Al 9 Maggio sono 5.917.703 gli ucraini in fuga verso i Paesi vicini, Polonia, Romania, Federazione Russa, Ungheria, Moldavia, Slovacchia, Bielorussia e altri Paesi (fonte: https://data2.unhcr.org/en/situations/ukraine).
Al 10 Maggio sono 112.098 le persone in fuga dalla guerra contro l’Ucraina arrivati in Italia (58.334 donne, 38.508 minori, 15.256 uomini) dirette principalmente a Milano, Roma, Napoli e Bologna (fonte: https://www.interno.gov.it/it)

Banner Corso gratuito lingua italiana per donne ucraine

Corso gratuito di italiano per donne ucraine

L’Associazione Impegno 95 organizza un Corso gratuito di italiano per le donne profughe provenienti dall’Ucraina. Iscrizioni aperte fino al 31 MaggioChiama il 338 84 78 868 o scrivi a info@impegno95.it Corso di lingua italiana livello A2 per stranieri provenienti dall’Ucraina Partendo da concetti di base come l’alfabeto, il corso accompagna alla comprensione e conoscenza della lingua, della cultura e della società italiana.Il percorso è suddiviso in 4 moduli con obiettivi grammaticali, di comprensione orale e scritta.Le lezioni sono pratiche e teoriche e si svolgono sia in gruppo sia individualmente, con l’ausilio di materiale didattico, i libri, audio, video ed eserciziario.Il corso ha una …
leggi tutto…
Banner emergenza ucraina comune di bari

Servizi per le persone ucraine in fuga dalla guerra arrivate a Bari

La Sezione Emergenza Ucraina del sito web del Comune di Bari riporta i diversi servizi disponibili per le persone ucraine in fuga dalla guerra e le diverse iniziative di solidarietà: ● titoli di soggiorno; ● obblighi sanitari; ● accesso al sistema sanitario; ● sostegno sociale, psicologico, educativo, accoglienza e orientamento legale; ● accoglienza in famiglia di adulti e minori e affido minori; ● ЧАСТІ ЗАПИТАННЯ – Domande frequenti in lingua ucraina. https://www.comune.bari.it/web/servizi-alla-persona/emergenza-ucraina
leggi tutto…
Banner carovana InConTra Ucraina

Una carovana con medicinali e alimenti verso l’Ucraina, a bordo anche medici e infermieri

L’associazione InConTra, in rete con Regione Puglia, Comune di Bari, Associazione Tempo Libero Bari, Associazione Italo Ucraina Puglia e Basilicata, privati, enti no profit ed aziende, sta organizzando una carovana di camion e mezzi della ditta Caradonna Trasporti, in partenza venerdì 8 Aprile con tante pedane di medicinali, alimentari e altro materiale utile verso il il centro di smistamento in Polonia, dove tramite l’Ambasciata e le istituzioni ucraine, gli aiuti verranno infine trasportati in Ucraina. Dona alimenti e medicinali presso la sede di InConTra, in via Barisano da Trani 15 a Bari, centro di stoccaggio per gli aiuti in partenza per …
leggi tutto…
Banner Concerto beneficenza Musicisti Uniti per l'Ucraina Teatro Comunale Corato

Concerto di beneficenza Musicisti Uniti per l’Ucraina

Casa Famiglia della Mamma, Fidapa BPW Italy – Sezione di Corato e Fondazione Vincenzo Casillo organizzano il concerto di beneficenza di musica classica “Musicisti Uniti per l’Ucraina”, presso il Teatro Comunale di Corato in piazza Marconi 7. Prenota al 320 85 61 420 L’intero ricavato del concerto è destinato all’associazione AMU – Azione per un Mondo Unito che sostiene le attività della Caritas-Spes in Ucraina.
leggi tutto…
Banner Ucraina guerra Raccolta fondi

Raccolte fondi – Ucraina

Per sostenere gli interventi a favore del popolo ucraino si possono effettuare donazioni: Caritas Andria, Caritas Bari – Bitonto, Comitato provinciale Unicef Bari.
leggi tutto…
Banner Sit-in a Bari con gli stracci di pace da portare sempre con sé

Sit-in a Bari con gli stracci di pace da portare sempre con sé

Sabato 26 Marzo alle 16:30, sit-in organizzato da Emergency in Piazza Ferrarese a Bari per chiedere la fine del conflitto tra Russia e Ucraina. Un grande lenzuolo bianco sarà diviso in tanti piccoli lembi, “stracci di pace” siglati con il logo rosso di Emergency che saranno distribuiti ai presenti, da indossare annodati al polso o da appendere ovunque, alla borsa, al balcone, al guinzaglio del cane, all’antenna della macchina, al passeggino, alla cartella di scuola per dar voce a chi rifiuta la guerra.
leggi tutto…
Banner Concerto di solidarietà per la popolazione Ucraina Opera San Nicola OdV

Concerto di solidarietà per la popolazione Ucraina

Domenica 3 Aprile 2022 alle 19:00, Opera San Nicola OdV organizza un Concerto di solidarietà per la popolazione dell’Ucraina, presso l’Auditorium Mirella Carriero in via Martiri di Nassiriya a Valenzano. Al concerto si esibiscono musicisti professionisti dell’Ucraina, il Duo Bortkiewicz, il violinista Temur Yakubov, il pianista Yevhen Levkulych e il giovane pianista Andrea Simone De Nicolò di Valenzano.
leggi tutto…
Banner Arrivo in Italia bambini oncologici Soleterre Casa Accoglienza La Dacha del Sorriso

Calcit Andria a sostegno dei bambini ucraini malati di tumore

Il Calcit di Andria dona 3.600 euro alla Fondazione Soleterre per sostenere le spese sanitarie e di accoglienza di 30 bambini oncologici ucraini che erano ospiti della Casa Accoglienza “La Dacha del Sorriso” e che adesso sono presso le strutture della Fondazione in Italia. Le cure per i bambini ucraini malati di tumore non devono essere interrotte. La Fondazione Soleterre ha una casa di accoglienza anche a Taranto.
leggi tutto…