Povertà: fare rete in sinergia

Mercoledì 10 Novembre 2021 alle ore 16:00, si tiene l’incontro “Povertà”, presso la Sala congressi del Polo museale in piazza Duomo 8 a Trani.
Primo incontro di “Mettere opere in cantiere”, edizione 2021 del ciclo di seminari di comunicazione sociale del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV.
Crediti formativi per giornalisti

Prenota il tuo posto: https://forms.gle/Y8tRkFsDbcMuRoKb8

Mettere opere in cantiere declina il tema della Povertà nei tre aspetti più significativi per gli enti del Terzo settore del nostro territorio: Povertà, Crisi associativa, Povertà educativa, attraverso l’intervento di relatori provenienti dal mondo del Terzo settore, istituzionale e del profit.

Avrai la possibilità di interagire con i relatori e con i nostri consulenti alla progettazione che offriranno idee concrete per rispondere in maniera propositiva alle tematiche della povertà e realizzare opere in rete.
Non vediamo l’ora di incontrarti e conoscere il tuo pensiero sulla povertà che attraversa i nostri giorni e i nostri luoghi.

Programma incontro “Povertà”

Saluti
  • Rosa Franco, presidente CSV San Nicola
  • Alessandro Seminati, direttore CSVnet
  • Alessandro Cobianchi, direttore CSV San Nicola
    L’associazione nazionale dei Centri di servizio per il volontariato rafforza la collaborazione fra i Csv italiani e sostiene e opera affinché tale rete si consolidi quale sistema di agenzie per lo sviluppo locale della cittadinanza responsabile.
    “La pandemia coincide con un passaggio storico destinato a trasformare le regole del nostro vivere comune e del nostro essere società”.
    In questi giorni, il sistema dei Centri di servizio, in sinergia con gli enti del Terzo settore e tutti gli altri stakeholder, costruirà per ogni comunità locale un programma di attività in risposta alle trasformazioni in essere.
Relatori
  • Maria Turtur Minervini, presidente Fondazione Guglielmo Minervini
    Ereditare la Terra è un impegno per tutti, una responsabilità di tutti a lottare per respingere ogni forma di povertà, di perdita di dignità.
    La Fondazione ha ereditato la visione della Politica generativa, libro testamento di Guglielmo Minervini. Ha ereditato il concetto di politica “del grembiule”, del servizio alla comunità. Azioni condivise di cittadinanza attiva permettono al cambiamento di accadere, per scrivere pagine di futuro. In questi anni la Fondazione ha realizzato una “itineranza” presso le comunità di Puglia che avevano da raccontare sogni. Sogni trasformati in realtà tangibili di speranza quotidiana.
  • Marco Protano, presidente MEST – Comunità a regola d’arte, cooperativa di comunità del Quartiere Madonnella di Bari
    La Cooperativa di Comunità MEST ha dato vita al progetto “Il Portierato di Quartiere” con l’obiettivo di creare connessioni e opportunità tra cittadini che abitano nel Quartiere Madonnella di Bari e che mettono a disposizione le proprie competenze: “un modello di rete basato sull’Economia Solidale, dove le realtà sociali che la compongono collaborano tra loro per arrivare a riorganizzare i flussi economici, culturali e valoriali”.
  • Don Geremia Acri, direttore Casa di Accoglienza Santa Maria Goretti e Ufficio Migrantes della Diocesi di Andria
    La crisi scaturita dall’emergenza sanitaria ha generato un esercito di nuovi poveri non risparmiando nessuno: professionisti, commercianti, stagionali, artigiani, ristoratori. “In questo scenario, a “bussare” alla porta di Casa Accoglienza della Diocesi di Andria sono in tanti e tutti con richieste ragionevoli ed essenziali. Un’involuzione sociale ed economica: è questa la fotografia che arriva oggi a tutti noi, volontari nella rete di prossimità, e che ci mette nella condizione di aiutare e mai giudicare. Aiutare il padre che vuole non far pesare il proprio disagio al figlio piccolo, ancora troppo piccolo per comprendere la rinuncia alle merendine e a tutti i confort che si sono volatilizzati; aiutare la madre che vorrebbe garantire collant non smagliati e una crema idratante (non costosa ma dignitosa) alla propria figlia; aiutare un genitore a videochiamarsi con il figlio che è rimasto al nord. Ecco, servono ricariche telefoniche, servono medicinali per curare mal di schiena e dolori reumatici che non vanno via con i pelati e i pacchi di pasta. Non esiste solo la fame dello stomaco… fazzoletti, carta igienica, assorbenti, dentifricio e pannolini, farmaci per malati psichici (non mutuabili), soldi per pagare le utenze e i fitti.”
Modera
  • Armida Salvati, docente di sociologia Università degli Studi di Bari Aldo Moro
    Conduce ricerche su politiche di contrasto alla povertà, partecipazione, azione collettiva e Terzo settore.
Testimonianze, contributi e interventi
  • Anna Maria Ferretti e Antonio Stornaiolo
    raccontano “Puglia Good News”, un programma dedicato alle buone notizie made in Puglia, ovvero a quelle news in grado di trasmettere speranza e positività, frutto di iniziative virtuose realizzate da associazioni di volontariato, enti pubblici e privati e cittadini.
  • Imprese ed enti del Terzo settore invitati: ScartOff; Magikambusa; Ambulatorio popolare di Barletta – OdV; NoixVoi – OdV; Confraternita di Misericordia di Andria.
Progettiamo insieme
  • Alessandra Rizzi e Oronzo Amorosini, consulenti alla progettazione CSV San Nicola
    Sulla base delle testimonianze e degli interventi dal pubblico, offrono alla platea idee e suggerimenti per realizzare progetti in rete: PugliaCapitaleSociale 3.0 e gli strumenti del PNNR per il Terzo settore.

Con il patrocinio della Presidente del Consiglio regionale della Puglia concesso con atto n° 95 del 12/10/2021
Logo Consiglio Regionale della Puglia

Con il patrocinio del CSVnet
logo CSVnet

Con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Marchio Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia

Con il patrocinio del Forum Responsabilità Sociale d’Impresa di Confindustria Bari e BAT
logo Forum Responsabilità Sociale d'Impresa di Confindustria Bari e BAT

Con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti di Puglia
logo Ordine dei Giornalisti Consiglio Regionale della Puglia

Con il patrocinio della Città di Trani
Stemma Città di Trani
per l’incontro sulla Povertà del 10 Novembre a Trani


Con il patrocinio della Città di Bari
logo Città di Bari
per l’incontro sulla Crisi associativa del 17 Novembre a Bari

Con il patrocinio del Comune di Putignano
logo Comune di Putignano
per l’incontro sulla Povertà educativa del 24 Novembre a Putignano

Banner incontro Povertà - Mettere opere in cantiere Raccontare il Terzo settore 2021 CSV San Nicola comunicazione sociale
Banner incontro Povertà – Mettere opere in cantiere Raccontare il Terzo settore 2021 CSV San Nicola comunicazione sociale

L’accesso agli incontri è consentito solo previa prenotazione tramite il modulo (https://forms.gle/Y8tRkFsDbcMuRoKb8) e verifica della Certificazione verde COVID-19 (cosiddetto Green pass) prima dell’ingresso a ogni incontro.
Maggiori informazioni sulla Certificazione verde COVID-19 e sulle modalità per ottenerla al seguente link: https://www.dgc.gov.it