Sportelli per il Volontariato

Sportelli per il VolontariatoPresso gli Sportelli per il Volontariato del CSVSN vengono raccolte le richieste di persone che ricercano OdV per svolgere attività di volontariato e di OdV che ricercano volontari, effettuando una valutazione per realizzare il miglior inserimento possibile.

La persona interessata ad effettuare l'attività di volontariato viene convocata ad un incontro per valutare le ragioni della richiesta, le attitudini, le esperienze sia personali sia professionali per definire l'OdV nella quale effettuare l'attività. Alle OdV che inoltrano la domanda di volontari, viene richiesto il profilo ideale del volontario e specifiche sull'attività che dovrà svolgere.
Lo Sportello crea anche il contatto tra persone che ricercano OdV per interventi su situazioni problematiche e l'OdV che può intervenire in aiuto. Una volta creato il contatto tra il volontario e l'OdV, il CSVSN esaurisce il suo ruolo.
Inoltre lo Sportello fornisce alle OdV informazioni sulle modalità per l'iscrizione al registro generale ed effettua, se richiesto, il controllo sulla completezza della documentazione predisposta dall'OdV.

Le consulenze possono essere richieste contattando telefonicamente la segreteria dell'Area Promozione, dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30 oppure inviando una email a promozione@csvbari.com.

Consulta la lista degli Sportelli per il Volontariato.