Disabili al lavoro con Terrena: arte oltre ogni barriera

Lunedì 27 novembre 2017- ore 17.00 presso la sede della Associazione Parkinson Puglia (in Via San Tommaso d’Aquino 9 C Bari) avrà luogo il primo appuntamento per la costituzione del gruppo di lavoro che parteciperà al progetto “Terrena”. Il progetto è tra i selezionati del bando Pin finanziato dalla Regione Puglia destinato alle idee più innovative e vedrà la creazione di gioielli creati da persone con disabilità. “Arte e lavoro oltre ogni barriera” è l’obiettivo di Terrena, la start up realizzata dai due baresi, Azzurra Amoruso e Ruben Ruta, tra i vincitori del nuovo bando, che intendono costituire un laboratorio per creare gioielli destinato a persone con disabilità che realizzeranno prodotti artigianali.
L’arte del gioiello, dunque, oltre ogni barriera fisica e mentale.

L’idea nasce dall’esperienza di Azzurra Amoruso, che ha già realizzato un progetto simile in Palestina: “Qualche anno fa – spiega Azzurra – ero impegnata a Ramallah come cooperante di una Ong e lì ho conosciuto un ragazzo disabile del posto con cui abbiamo realizzato gioielli. In passato, inoltre, ho realizzato opere con materiale della comunità ugandese per un’iniziativa delle Nazioni Unite, esposte nelle sfilate di moda. Vogliamo dimostrare che le persone con disabilità possono realizzare prodotti perfetti. Concentrare l’attenzione sulle opere da creare è un modo per integrarli nella società e nel mondo del lavoro“.

Il progetto partirà il 27 novembre con l’avvio dei corsi di formazione destinati a 10 fruitori disabili.
Gli incontri si svolgeranno con cadenze bisettimanali nei mesi di dicembre e gennaio.
Gli interessati al corso devono dare la loro adesione telefonando al 080 321 66 83 martedì giovedì sabato ore 17.00-19.30