Giorno del Dono 2016

donoday
Il Giorno del Dono 2016 ha ufficialmente preso il vialo scorso giugno, in occasione del convegno “L’Italia che dona”, organizzato dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) insieme a Fondazione Sodalitas e ospitato dall’Auditorium Assolombarda qui a Milano.

“Per la prima volta, nelle due settimane del dono dal 26 settembre al 7 ottobre, si tenterà di mappare l’Italia che dona, attraverso un immaginario giro d’Italia, il giro dell’Italia che dona, che percorrendo il Paese da nord a sud ci regalerà il racconto di un’Italia diversa, inedita. Il Giorno del Dono diventa un’occasione per tutti di partecipare e contribuire: comuni, scuole, cittadini, associazioni, imprese. Tutti chiamati a raccontare l’Italia migliore, capace di grandi slanci di generosità.”

Così Edoardo Patriarca, Presidente IID, apre i lavori della seconda edizione di DonoDay ed inoltre ricorda “Nel luglio dell’anno scorso il Parlamento ha approvato la legge 110 del 2015 che prevede il 4 ottobre di ogni anno di festeggiare insieme ai territori, alle nuove generazioni e alle istituzioni il Giorno del Dono. L’Italia è il primo e unico Paese che riconosce e legittima, con una legge, l’importanza del dono.”

Accanto agli ormai consueti protagonisti, quest’anno DonoDay 2016 vede impegnate anche le imprese e i cittadini. A testimonianza di questo, infatti, per la prima volta l’IID avrà un partner che viene dal mondo delle istituzioni bancarie, il BANCO POPOLARE, che ha accettato la sfida di accompagnare l’IID in questa maratona della solidarietà. Commenta così Francesco Minotti, responsabile della Direzione Istituzionali, Enti e Terzo Settore. ”La partnership stretta con l’Istituto Italiano della Donazione costituisce un ulteriore importante passo del Banco Popolare nei confronti del mondo del volontariato”.

Stefano Tabò, Presidente Csvnet ha così commentato: “Il fatto che la legge di riforma ricollochi in maniera esplicita il ruolo e il valore dell’impegno dei volontari nel nostro Paese è un dato di civiltà giuridica. La proposta del dono ha a che fare con una visione diversa del modo di stare insieme, e in questa nuova visione c’è anche un nuovo modo di guardare alle istituzioni ed è in questa cornice che si colloca il Giorno del Dono”.

Le modalità per aderire attivamente al primo giro dell’Italia che dona sono dettagliate sul sito dell’iniziativa: www.giornodeldono.org. Per la prima volta si vuole mappare l’Italia capace di contribuire concretamente e attivamente alla cultura del dono, raccogliendo tutte le iniziative che verranno proposte all’Istituto, da svolgersi nelle due settimane del dono (26/9-7/10).

I protagonisti saranno le scuole, i comuni, le associazioni e i cittadini, chiunque può candidare la sua iniziativa sulla Piattaforma dedicata, www.giornodeldono.org, studiata probono insieme a NP Solutions, partner tecnico dell’iniziativa. Le iniziative costituiranno le tappe de primo giro dell’Italia che dona dal 26 settembre al 7 ottobre.

È inoltre partita la seconda edizione della campagna social #ilDonoXme. Partecipare è semplice: basta scattare una foto che rappresenti la propria idea di dono e postarla con l’hashtag #ilDonoXme e con il tag a Istituto Italiano Donazione sui canali social. Per rendere ancora più creative le proprie foto è ora possibile richiedere il braccialetto ufficiale del Giorno del Dono. Tutte le foto saranno condivise sui canali Facebook, Twitter e (nuovo arrivato) Instagram dell’IID, nonché all’interno della pagina #ilDonoXme del sito.