Il Giorno del Dono a Ruvo di Puglia

Mercoledì 4 ottobre è stato un giorno particolare a Ruvo di Puglia: centinaia di persone si sono incontrate in Piazza Matteotti per vivere insieme la bellezza della solidarietà, delle azioni gratuite. È stato questo “Forza venite gente. Qui si cambia il mondo”, l’evento organizzato in occasione della Giornata nazionale del Dono dalla rete di associazioni “Ruvo Solidale” e dal Comune di Ruvo di Puglia, Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con Assessorato alla Cultura, con il supporto del Centro di servizio al volontariato San Nicola.

ruvo solidale

Umanità, relazioni, bene comune, impegno, aiuto. Ma anche gioia, festa, gratitudine, amicizia. Sono alcune delle parole che hanno caratterizzato questa manifestazione. Quelle ispirate dai tanti volontari che hanno incontrato i visitatori presso i loro stand, raccontandosi e diffondendo la cultura del dono gratuito. Ma anche quelle che sono state dette, apertamente o tra le righe, dalle associazioni nell’incontro moderato dal direttore editoriale del settimanale Luce e Vita, Luigi Sparapano. Parole rivolte alle numerose persone che hanno seguito con interesse e silenzio, per non perdere nulla di quella bellezza. Nei pochi minuti a disposizione delle associazioni è stata messa al bando qualsiasi autoreferenzialità per dare spazio ai progetti che realizzano, espressione del loro desiderio di rispondere ai bisogni della gente: sportelli informativi per i malati di Alzheimer, servizi di sostegno agli ammalati e ai “care giver”, aiuto ai pluriminorati, progetti di rigenerazione urbana, iniziative a favore dei poveri, supporto ai detenuti, servizi per la cura del tabagismo, servizi di doposcuola e altro ancora. Azioni che, come è stato detto, hanno valore per l’aiuto concreto che offrono, ma, ancora di più, perché riescono a creare ponti di fiducia, legami, senso di appartenenza ad una comunità solidale. Capaci, anche, di contagiare e coinvolgere altre persone in gesti gratuiti.

ruvo solidale

Un capitale umano capace di fare rete, apportando ricchezza al territorio, come ha detto il sindaco Pasquale Chieco. «Ho creduto a Ruvo Solidale sin dal principio perché c’era già una rete che funzionava” dichiara il primo cittadino. «Non poteva che nascere una naturale sinergia tra le politiche sociali e culturali che ha potenziato questa collaborazione tra associazioni».

Un modello di vita a cui i giovani possono ispirarsi, sottolinea l’assessora alle Politiche Sociali Domenica Montaruli. «L’impegno nel volontariato ha un alto valore formativo» afferma l’assessora la quale spiega che presso un’associazione «i giovani possono vivere l’esperienza del donare il proprio tempo ai più fragili, ascoltandoli, aiutandoli. Ma possono anche restituire bellezza ad alcuni angoli della nostra città. Piccole azioni che aggiungono benessere e ricchezza alla comunità». È questa ricchezza associazionistica, con tutti i valori di cui è portatrice, che genera cambiamento, rendendo più umani i territori. Questa la riflessione della presidente del Csv San Nicola Rosa Franco la quale ha elogiato la vivacità dei volontari a Ruvo, confermata dalle numerose persone che hanno voluto incontrarli durante la manifestazione.

La serata si è conclusa con le performance di Pierangelo Paparella, che ha celebrato l’amore con “Tutto quello che ci resta è amare”, di Rosita Brucoli e la sua band, con le cover e gli inediti della giovane cantautrice, tra cui “Un motivo c’è” del duo Luca Mele e Salvatore Sparapano.

Gli enti di terzo settore coinvolti da Ruvo Solidale sono stati numerosi e provenienti non solo da Ruvo, ma anche da altri paesi, a testimonianza che laddove c’è dono c’è anche unione.

Ruvo Solidale ha coinvolto : Caritas diocesana, Noixvoi, Fratres, PA Ruvo Soccorso, Istituto Sacro Cuore, Associazione Alzheimer Bari, Soc. Coop. Sociale Rama, Coop. Soc. Clad onlus, Azione Cattolica, Comunità C.A.S.A., Associazione Polizia di Stato, Lega del Filo d’Oro (Molfetta), Armonie di Vita, Associazione Prevenzione Oncologica, Centro aperto diamoci una mano, Un mondo di bene 2.0 onlus, Luce e vita (Molfetta), Associazione Etnie onlus (Bisceglie), Associazione RiscoprirSi… (Andria), AIAS, Lega Nazionale per la difesa del cane, Coop. Cometa onlus (Palagiano), Associazione Regaliamoci un sorriso onlus (Molfetta), Associazione Nazionale Tumori, Associazione Ali di scorta.