Sconfina-MENTI

La mission dell’associazione “L’Onda Perfetta” è quella di promuovere e facilitare l’inclusione dei cittadini immigrati sul nostro territorio. Il progetto “Sconfina-MENTI” – Festival dei popoli intende coinvolgere nel territorio di Palo del Colle gli studenti, le associazioni e comunità straniere in un percorso comune, basato sul linguaggio universale della musica e ha come obiettivo quello di stimolare i giovani e la cittadinanza ad una convivenza costruttiva, incrementare uno spirito incline all’accoglienza e al rispetto, superare gli stereotipi e i pregiudizi, riconoscere nella diversità una ricchezza e diffondere la consapevolezza dell’attivismo sociale e della gratuità come valori primari.

Si inizierà giovedì 21 giugno con la presentazione della mostra “Fratelli in Italia”, una mostra di scatti della fotografa barese Yvonne Cernò . Quarantacinque volti: occhi segnati dal tempo, sorrisi giovani, pelle scura e non. E ancora: gli abbracci delle mamme e occhi orientali che raccontano tradizioni che vengono da lontano.

Successivamente si proseguirà il 22 giugno con lo svolgimento dello spettacolo teatrale KYRIE ELEISON. La danza che parla di attualità. “Una carretta sul mare, piena di umanità che fugge dalla guerra, dalla fame, dalla persecuzione, dalla tirannia, con il sogno di un altrove…”. In questo passaggio struggente di “Sarabanda”, il celebre libro di Salvatore Veca, c’è tutto il senso di una tragedia, quella dei migranti, tanto evidente quanto difficile da cogliere nella sua reale dimensione, mescolata com’è alle cronache distratte dei telegiornali. E poi c’è l’arte con la sua potente carica espressiva fatta di suoni, immagini e movimenti. Energia pura che trafigge l’osservatore, lo desta dall’assuefazione alla realtà imprimendogli un’emozione. Kyrie Eleison è uno spettacolo forte che racconta la durezza del presente attraverso l’armonia e la bellezza della danza restituendo allo spettatore una riflessione sull’essere umano che è, al tempo stesso, fonte di inquietudine e motivo di speranza.

Il progetto si concluderà il 23 giugno con temi dedicati all’ambiente a cura del gruppo Scout di Palo del Colle e due workshop “Cup song” di Ana Estrela e “OrigAmi: l’arte di piegare la carta” di Florencia Alluminè Martinez.

Nel pomeriggio Piazza Santa Croce si riempirà di colori e profumi grazie alla presenza delle comunità straniere e alle loro esposizioni gastronomiche e culturali e delle associazioni partecipanti presenti sul territorio. Ci sarà spazio per l’animazione con danze popolari dal mondo e un momento di convivialità offerto dalle comunità straniere a tutta la cittadinanza.

L’obiettivo della serata è una raccolta fondi promossa da “KENDA ONLUS” per acquistare delle incubatrici neonatali da donare ad un ospedale pediatrico in Costa d’Avorio, dove la mortalità infantile è molto elevata nel primo anno di vita.

Luogo svolgimento: Langlilana Social Park, Piazza Santa Croce

Dal 21 al 23 giugno 2018

festival popoli