Welfare Generativo e Associazionismo in Rete: incontro di promozione a Ruvo di Puglia

Nel pomeriggio di giovedì 22 giugno a Ruvo di Puglia, presso la Sala Conferenze Palazzo Caputi Museo del Libro – Casa della Cultura, si è tenuto l’incontro di promozione cui hanno partecipato le associazioni di volontariato del territorio, l’assessora comunale alle Politiche Sociali Monica Montaruli e, per il CSV “San Nicola”, il presidente Rosa Franco, il direttore Ettore Ruggiero e il coordinatore dell’area Formazione Giovanni Montanaro.

ruvo promozione

A dare il via ai lavori è stata l’assessora Montaruli, portando la testimonianza di un territorio attivo, solidale e fertile per lo sviluppo delle buone prassi, sottolineando il ruolo fondamentale del volontariato nei paesi di Ruvo, Terlizzi e Corato.

Dalla discussione è emersa la necessità di una sempre più proficua e costante collaborazione tra associazionismo e Pubblica Amministrazione. In questo senso, l’assessora ha portato a esempio quanto già in atto con il progetto “Ruvo Solidale”, che punta a portare la cultura del volontariato nelle scuole, presso le giovani coscienze che sono linfa nuova e futura per l’associazionismo ancora alla ricerca di un ricambio generazionale. Giovanni Montanaro ha colto l’occasione per raccontare alcuni progetti del CSV e in particolare le collaborazioni con i Comuni di Putignano e Monopoli. Nel caso di Putignano, l’amministrazione locale ha scelto di investire risorse economiche nella Progettazione Sociale per il Terzo Settore, con una particolare attenzione agli studenti degli Istituti superiori.

Le numerose associazioni partecipanti hanno sottolineato, nel corso del dibattito, la necessità di ricevere una formazione sempre più specialistica e professionalizzante in modo tale da fornire un volontariato sempre più qualificato e rispondente ai bisogni del territorio.

Altro tema interessante emerso dalla discussione è stato la necessità di sviluppare un nuovo concetto di fundraising per rafforzare quel bisogno di reperire risorse economiche per la realizzazione dei progetti di cui le associazioni si fanno promotrici.

L’importanza di fare rete, tra loro e con gli enti pubblici, resta l’obiettivo primario delle Organizzazioni di Volontariato, che nel territorio di Ruvo di Puglia hanno già avuto modo di sperimentare la validità di mettere in campo energie comuni e condivise, per il mutuo sostegno e per portare avanti pratiche esemplari a beneficio del patrimonio umano e sociale.

Gli incontri di promozione continueranno dopo la pausa estiva, da settembre, nei comuni di Noci, Santeramo, Turi e Barletta.