A breve i Progetti sperimentali di volontariato per le associazioni di promozione sociale

A breve i Progetti sperimentali di volontariato per le associazioni di promozione sociale

Il 6 agosto 2009, la Corte dei Conti ha registrato la Direttiva del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali concernente le Linee di indirizzo per la presentazione di progetti sperimentali da parte delle associazioni di promozione sociale iscritte nei Registri previsti dalla legge 383/2000: iniziative di formazione e di aggiornamento per lo svolgimento delle attività associative, progetti di informatizzazione e banche dati in materia di associazionismo sociale; progetti sperimentali, elaborati anche in collaborazione con gli enti locali, per far fronte a particolari emergenze sociali e per favorire l’applicazione di metodologie di intervento particolarmente avanzate.

La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale potrà avvenire a decorrere dall’8 settembre 2009, quando si renderà disponibile il testo integrale della Direttiva. Il termine per la presentazione dei progetti dovrà avvenire entro il 35° giorno successivo alla data di pubblicazione in GURI.

La domanda di finanziamento può essere presentata da una, ovvero da più associazioni in forma di partenariato, iscritte nei registri nazionale, regionale o delle Province autonome previsti dalla legge 383/2000 (art. 7). Le Associazioni beneficiarie stipulano una convenzione che disciplina i rapporti con l’Amministrazione per tutta la durata dell’attività progettuale e presentano semestralmente una relazione sullo stato di avanzamento del progetto/iniziativa e un prospetto riepilogativo delle spese sostenute.

MAGGIORI INFORMAZIONI