AIOS: Campo Scuola di protezione civile nel Pollino

L'AIOS Protezione civile organizza il prossimo 4-5-6 settembre 2015 un Campo Scuola a Cechiara di Calabria, nel Pollino.
Scopo del Campo Scuola 2015 è portare il volontario di protezione civile (AIOS e volontari di altre associazioni in rete)  ad acquisire le competenze necessarie ad affrontare, nel modo corretto,  una situazione di emergenza. Il Campo  è  stato strutturato in modo da non fornire soltanto un semplice nozionismo, ma rinvigorire la nostra  forza d’animo e farci riscoprire una fiducia in noi stessi sopita.

ll Campo di Formazione 2015 è  una esperienza dedicata a chi per la prima volta si avvicina a questo tipo di esperienza  RISCOPRENDO LA NATURA E LA GIOIA DELLO STARE ASSIEME.
Tutti i “partecipanti” saranno  Istruttori; ma in particolare – Giacomo Pellegrino; Ferruccio Aloè; Daniela Pantaleo; Gianfranco Manzari;  Agostino Di Fronzo; Vito Scavo; Mimmo Scarpetta – guideranno i partecipanti alla conoscenza di tecniche –teoriche e pratiche- di come allestire il campo logistico; di come accendere un fuoco con tecniche primitive; di come individuare  un riparo naturale di fortuna per il pernottamento; di come guadare un corso d’acqua; di come impegnarsi in situazioni di emergenza di primo intervento e primo soccorso; di come individuare mezzi di fortuna per immobilizzare un “infortunato”; di come dispiegarsi in caso di “un” disperso; di come orientarsi al buio e raggiungere un obiettivo.

Insomma il Campo permetterà di imparare, riconoscere e saper utilizzare in ogni evenienza, in emergenza e nella costruzione del riparo stesso, le tecniche più “naturali” e comuni. Ma insegnerà ancor di più cosa non bisogna assolutamente fare in situazioni di primo intervento.  Si affronterà un dirupo con le corde in modo sicuro. Si imparerà a riconoscere le piante commestibili ed officinali e gli alberi, la morfologia del territorio, come realizzare un kit di sopravvivenza, come orientarsi con (senza)  bussola di giorno e di notte. La realizzazione del rifugio di emergenza sarà a cura dei volontari e fatto all’aperto.
Sono previste  tende e sacchi a pelo che saranno idealmente collocate nel “campo base logistico” che sarà realizzato e costruito dai volontari partecipanti.

Il Campo Scuola  è APERTO A TUTTI I VOLONTARI OPERATIVI: non necessita di nessuna esperienza o preparazione fisica precedente.  
 
Per le richieste di partecipazione o chiarimenti o informazioni, chiamare: Direttore Scuola Alta Formazione Prof.ssa Daniela PANTALEO cell.  3803314903 danipanta00@gmail.com