ANGELI DELLA VITA – VOLO – VOLontariatoOver

PROGETTO: VOLO – VOLontariatOver alla Fattoria Sociale – Lena Lauriola
ASSOCIAZIONE: Angeli della Vita

ABSTRACT
Il Progetto di Promozione intitolato “VOLO – VOLontariatOver alla Fattoria Sociale – Lena Lauriola” è un progetto sperimentale che si rivolge a una fascia “Over” di cittadini compresi in età dai 60 agli 80 anni per vivere un’esperienza di Volontariato unica nel suo genere ed esaltante per i risultati che si intendono perseguire.

La proposta trova la sua genesi in diverse iniziative progettuale di Promozione del Volontariato che l’Associazione “Angeli della Vita” sta sperimentando sul territorio a partire dal 2012 attraverso la pratica di attività con l’ausilio e la mediazione di animali da fattoria (cane, asino, cavallo, caprette, galline, conigli e volatili). Il loro utilizzo è finalizzato allo svolgimento di terapie alternative che stanno portando alle persone con disabilità, disagio sociale ed anche a persone normodotate miglioramenti sostanziali.  Il presente progetto, rivolto agli anziani, porterebbe  loro oltre agli elencati benefici anche la soluzione ai problemi legati alla solitudine.

Il Progetto si articola in tre fasi:

la prima fase è tesa alla divulgazione e promozione dell’idea progettuale sul territorio dei Comuni di Giovinazzo e Molfetta al fine di sensibilizzare anziani e famiglie a convincerli a vivere l’esperienza progettuale riservata loro al fine di dedicare spazi di tempo della loro vita agli altri ed in particolare a persone bisognose di assistenza e affette da disabilità.

Una proposta che susciterà in loro la consapevolezza di abbattere la “barriera” dell’età anagrafica come ostacolo a sentirsi ancora vivi e utili per la società.

La seconda fase prevede  l’implementazione di attività di orto-terapia da realizzare presso un terreno utilizzato dall’Associazione in comodato d’uso gratuito e di attività da svolgersi in Fattoria attraverso la cura e l’utilizzo degli animali oltre che l’implementazione di attività ludiche e terapeutiche.

In questo contesto si sperimenteranno i “Salotti Alternativi” con la guida specialistica del Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche e di figure professionali, psicologi e pedagogisti, tesi all’integrazione e partecipazione di persone affette da dipendenze patologiche all’esercizio della cittadinanza attiva attraverso la pratica di un volontariato gratificante. L’iniziativa si propone altresì di organizzare “Gruppi di Condivisione” a sostegno delle famiglie dei soggetti con disabilità psichica e i VolontariOver.

In tale contesto, con l’ausilio di esperti, saranno organizzate attività di laboratori di cucina povera, semina di ortaggi e fiori (orto-terapia), lavori di decoupage, di lucidatura e ornamento dei ferri di cavallo (simbolo della fattoria) e realizzazione di rose in carta crespa.

Questi prodotti saranno esposti nelle giornate evento denominate “Sagra del VolontariatOver alla Fattoria Sociale”.

La terza fase prevede il monitoraggio e la rilevazione del lavoro progettuale, contestualmente alle attività. La realizzazione di un book fotografico e un Report finale da presentare a conclusione del progetto nei Comuni di Giovinazzo e Molfetta.

Ai nuovi Volontari-Over che parteciperanno all’esperienza, verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.