Bilancio sociale 2009

Bilancio sociale 2009

La scelta di redigere il bilancio sociale dimostra con ancor più chiarezza la natura del nostro compito. Fornire servizi alle associazioni di volontariato non può essere un gesto separato dalla continua affermazione del principio che sostiene il nostro comune operato, la gratuità, convinti che non si costruisce nulla se non si parte dalla coscienza originaria di tale principio.
Questa affermazione ha generato un inaspettato percorso di crescita che ha reso le associazioni sempre più coscienti della loro identità e della novità che portano nel territorio.
Il bilancio sociale documenta un pezzo significativo di questa strada: esso ha il pregio di mostrare con quali metodi abbiamo operato, quali strategie abbiamo messo in campo, quali attività abbiamo svolto, proposto e sostenuto. In una parola, come ci siamo fatti trampolino di lancio per le associazioni che hanno usufruito dei nostri servizi.
Si vedrà che tutta l’organizzazione del CSVSN, dall’orario di apertura fino alla tipologia dei servizi erogati, è stata approntata alle esigenze delle organizzazioni: non abbiamo voluto applicare i nostri progetti ai volontari ma sin dall’inizio siamo partiti dai loro bisogni.
La gratuità è inoltre un principio educativo e culturale: lo dimostrano i nostri corsi di formazione, le manifestazioni pubbliche, l’“Happening del Volontariato”, “Volontariato in piazza” e “Volontariato in spiaggia”, e in special modo l’evento culmine delle nostre attività annuali, il “Meeting del Volontariato”. Per due giorni la Fiera del Levante è lo scenario in cui le associazioni con i loro stand hanno la possibilità di incontrare la comunità intera. E in cui ci si confronta, innanzitutto con dei testimoni – gente che spende la vita in opere a cui val la pena guardare perché vi traspaiono le ragioni per cui le fanno – e poi anche con esponenti del mondo politico, del mondo universitario ecc. In questo evento si fa particolarmente chiara la nostra gratitudine per il compito che è stato affidato al Centro di Servizio, ma anche il desiderio che esso diventi sempre più utile alle associazioni di volontariato e, attraverso di esse, a tutto il nostro territorio
“. (Rosa Franco, presidente del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola).

SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI

Bilancio sociale 2009