Children No More

Dal 10 al 18 maggio Bari sarà teatro di Children No More, una iniziativa dell’Associazione Kaleidos, finanziata con il contributo del fondo per le iniziative per le attività culturali e sociali autogestite dagli studenti dell’Università degli Studi di Bari. Il progetto, in collaborazione con Studenti Indipendenti prevede la mostra d’illustrazione e fumetto contro gli abusi “Children no more” – matite contro la violenza sui minori –  , curata da Alessandro Dezi e Fiorenza Filippi per conto della Karibu Onlus.
L’idea nasce con il preciso scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più gravi piaghe sociali esistenti: l’abuso e lo sfruttamento dei minori, in ogni forma e luogo nel mondo, perpetrata attraverso abominevoli pratiche quali la violenza domestica, la pedofilia, il lavoro e la prostituzione minorile, il turismo sessuale, la manipolazione psicologica dei mass media, i bambini soldato, le vittime civili dei conflitti armati.
La settimana contro la violenza e abuso sui minori prevederà anche un seminario formativo il 14 e 15 maggio nel Salone degli affreschi dell’Ateneo Barese. L’obiettivo principale del seminario “Children No More” è quello di offrire uno sguardo attuale al tema della violenza sui minori e un’analisi delle esperienze di professionisti che, da prospettive diverse, si rapportano al tema dell’abuso e del maltrattamento, o che, nel proprio ambito lavorativo, incontrano situazioni in cui il diritto all’infanzia è negato.
Il Seminario intende porre al centro della riflessione: i ruoli e i compiti di ogni professionalità nelle diverse funzioni dell’intercettazione, valutazione e intervento nei casi di presunto abuso; sollecitare spunti di riflessione e analisi utili alla gestione del problema degli abusi all’infanzia, in un’ottica di tutela del minore; offrire ai partecipanti uno spazio comune di approfondimento, confronto e di interscambio.

PROGRAMMA SEMINARIO:
14 MAGGIO 2012 / h. 9.30-14
Modera Carlo Paolini – presidente della commissione consiliare alle politiche sociali
L’infanzia negata: attualità e azioni d’intervento
– Karibù Onlus – “Children No More”,

Presentazione della mostra.

– Dott.ssa Debora Benazzi – Psicoterapeuta.
“Minori abusati: segnali d’allarme e conseguenze psicologiche”.

– Dott.ssa Manila Violante – Pedagogista Clinico.
“Trattamenti Terapeutici a favore dei minori abusati”.

– Prof.ssa Silvana Calaprice – Docente di Pedagogia generale e Presidente Unicef Bari.
“L’infanzia negata dei bambini soldato”.

– Dott.ssa Loredana Barbarossa – Referente e volontaria ECPAT ITALIA.
“Da schiavi a bambini. La protezione dei minori dallo sfruttamento sessuale commerciale”.

– Don Gianni De Robertis- Parroco Chiesa San Marcello.
“Pedofilia e Chiesa”.

– DIBATTITO CONCLUSIVO

15 MAGGIO 2012 / h. 9.30-13.30
Modera Carlo Paolini – presidente della commissione consiliare alle politiche sociali
Sguardi interdisciplinari per il diritto alla tutela e contrasto alla violenza

– Prof. Enzo Persichella – Docente in Sociologia Generale, Università degli Studi di Bari.
“Lasciamoli crescere bene”.

– Dott.ssa Maria Grazia Foschino, Dott.ssa Grazia Tiziana Vitale- Progetto GIADA.
“La violenza ai minori: la rete sanitaria regionale GIADA”

– Dott. Michele Laforgia – Esperto in Criminologia.
“Approccio criminologico alla violenza sui minori”.

– Prof.ssa Marilena Colamussi – Docente di Diritto processuale penale, Università degli Studi di Bari.
“L’ascolto del minorenne vittima di abusi nel processo penale: chi, come, dove, quando e perchè?”

– Dott. Sergio Gatto – Giudice Onorario Tribunale dei Minorenni di Bari.
“I diritti del minore”.

– DIBATTITO CONCLUSIVO

Il seminario ha carattere interdisciplinare ed è rivolto a studenti, educatori, assistenti sociali, psicologi, insegnanti, operatori sociali e sanitari, ad avvocati e specializzandi in materie di interesse.
Agli studenti iscritti a Scienze della Formazione, Università degli Studi di Bari, la presenza al seminario rilascerà crediti formativi universitari.

A conclusione di questa settimana, il 18 maggio sarà di scena il mega concerto che trasformerà il palazzo Ateneo in un vero e proprio palco musicale. Si esibiranno artisti più o meno conosciuti del panorama musicale locale e nazionale, con altre performance artistiche previste di visual art. Insomma l’obiettivo dell’Associzione Kaleidos è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, attraverso quello strumento chiamato ARTE.

MAGGIORI INFORMAZIONI
http://associazionekaleidos.wordpress.com/2012/04/22/children-no-more-fest-tutti-insieme-per-di-no-alla-violenza-sui-minori/