CibiAMOci e Racconti raccolti alla Fiera del Levante

Nell’anno di EXPO sono diversi gli eventi alla Fiera del Levante dedicati al rapporto sociale – alimentazione. Il 19 settembre sono 2 gli appuntamenti da mettere in agenda. Il primo è la presentazione della start up pugliese CibiAMOci nell’evento “La distribuzione efficiente delle eccedenze alimentari: la soluzione della start up pugliese CibiAMOci” che si terrà a Bari, Fiera del Levante dalle ore 11,30 alle ore 13.00.

Negli ultimi mesi questa realtà è cresciuta collezionando premi (Start Cup Basilicata 2014) ed entrando in un circuito come la Startup Revolutionary Road, promossa da Microsoft. A giugno 2015 è arrivato un altro importante riconoscimento: CibiAMOci ha vinto il premio lanciato da Altran Italia “Innovazione contro lo spreco alimentare” nella prestigiosa cornice di Expo 2015. Il concorso, legato alla call for ideas proposta dall’incubatore ComoNExT e dall’Associazione Tecnologica SiFooD (Science&Innovation Food District), è stato concepito nell’ambito del programma di Corporate Social Responsibility di Altran, che mira a favorire la realizzazione di idee proposte da start-up e da un tessuto imprenditoriale dinamico e impegnato nella promozione della social innovation.

Il secondo appuntamento è dedicato a “Racconti raccolti – storie di biodiversità degli ortaggi pugliesi” è il titolo del libro (a cura di Pietro Santamaria – Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro) che sarà presentato sabato 19 settembre alle ore 16 alla Fiera del Levante (Agorà della partecipazione, padiglione istituzionale della Regione Puglia – n. 152).
Il libro (edito da Eco-logica s.r.l.) è stato realizzato nell’ambito del progetto BiodiverSO (“Biodiversità delle specie orticole della Puglia”); si propone come un saggio composto da racconti eterogenei che spaziano dall’archeologia delle varietà locali delle specie ortive pugliesi alle tecniche adottate per il risanamento dai virus di importanti varietà di carciofo, fino all’impiego del naso elettronico per riconoscere la vera Cipolla rossa di Acquaviva. Trentasei racconti e tanti aneddoti che arricchiscono. L’intento del curatore e dell’editore è stato quello di proporre una sorta di mediatore culturale che, dopo aver reperito ed elaborato, trasferisce le conoscenze delle tecniche e della civiltà contadina ad un pubblico più vasto, sempre più attento alla biodiversità.
Alla presentazione del libro saranno presenti Luigi Trotta, per la Regione Puglia, Pietro Santamaria, che ha curato il libro, Massimo Guido, in qualità di editore, Vincenzo Cota, che ha curato l’elegante grafica e le illustrazioni che impreziosiscono questa nuova pubblicazione, e gli autori dei racconti. Ai partecipanti all’evento verrà data una copia omaggio del libro. maggiori informazioni: www.biodiversitapuglia.it